Allegati: 19
[LA SPEZIA] Romito Magra - Polveriera Dynamite Nobel
Ciao a tutti, ricollegandomi al mio precedente post viewtopic.php?f=84&t=33529 con il quale presentavo il bunker riemerso ad Arcola ed al post viewtopic.php?f=84&t=24568&start=125 nel quale si faceva riferimento alla galleria ferroviaria che, partendo dalla Polveriera Dynamite Nobel di Romito Magra sbucava di fianco al bunker stesso, oggi, grazie alla cortesia e disponibilità di un mio concittadino, Sig. Paita della Ditta CSG, sono in grado di presentare un mini reportage fotografico sulla Polveriera stessa, che spero gradirete. Purtroppo non ero minimamente attrezzato e le foto sono state fatte con un tablet Samsung Galaxy. Spero che prossimamente, il Sig. Paita mi conceda più tempo e la possibilità di fare maggiori e migliori foto di tutto il complesso.
Purtroppo non conosco dettagli o retroscena di questa struttura (lascio a chi ne sa più di me eventuali commenti) però posso dire che:
a) La galleria è completamente vuota, mi hanno raccontato che nel 2005 i NAS hanno fatto una ispezione per verificare se vi fossero stati stivati fusti contenenti rifiuti tossici della famosa Jolly Rosso
b) I titolari della CSG sono in possesso di diverse planimentrie della struttura e palazzine demaniali adiacenti (spero in futuro di poterle visionare se non addirittura fotografare)
c) All'interno della struttura pare non siano mai stati fatti rinvenimenti di munizionamento, armi o altro. Anche un contadino che ha il terreno che circonda la struttura dice che non ha mai trovato nulla
Adesso cominciamo il reportage. I commenti sono allegati ad ogni singola foto postata.
Buona visione
Allegati: 5
Re: Romito Magra - Polveriera Dynamite Nobel
Qualche altra foto che non ero riuscito a postare prima
Complimenti per il reportage Mamussi [264 [264 [264
Grazie alla tua "curiosità" e alla disponibilità del sig. Paita hai fatto un po di luce sui misteri di chissà cosa vi fosse nascosto in quel tunnel..... addirittura avevo sentito dire che le planimetrie erano custodite dai CC per evitare che qualcuno potesse appropriarsi delle munizioni che vi erano ancora custodie [icon_246 [icon_246 [icon_246
Ci vorrebbero anche 2 foto dell' edificio dove usciva il tunnel, sul muro si vede ancora la tettoia del posto di guardia; anche l' edificio di fronte , vicino alla ferrovia, sembra un alloggio truppe.
Aspetto le news sulla "passeggiata" in galleria.....!
Ottimo lavoro1 [264
Allegati: 2
Ciao MAB, grazie per i complimenti.
Visto che sei di Sarzana, magari potremo organizzarla assieme una visita più minuziosa alla struttura, anche perchè ci sono altre strutture intorno (es. alloggio ufficiali).
Volevo anche dire la mia sull'uscita della galleria che si trova ad Arcola, di fianco al bunker; dalle foto che ho visto nell'altro topic, le dimensioni della galleria "in uscita" mi sembrano molto inferiori a quella in ingresso e oltrettutto non ci sono binari!! Possibile che quella fosse una uscita di sicurezza e che la galleria ferroviaria:
a) si fermasse all'interno del monte con eventuali diramazioni interne
b) avesse una seconda uscita da qualche altra parte, magari in congiunzione con la linea ferroviaria ufficiale, che da quelle parti scorre quasi tutta in galleria verso La Spezia ????
Approfitto della risposta per postare altre due foto che avevo fatto con il cellulare.
Ciao Mamussi, grazie per l' invito che accetto ben volentieri!
Quando decidi , mandami un mp che mi organizzo [974
Interessante osservazione sull' uscita [137
Re: [LA SPEZIA] Romito Magra - Polveriera Dynamite Nobel
Ciao a tutti, oggi decisione dell' ultima ora sono partito all' esplorazione della galleria dall' entrata di S.Genesio .
La galleria mi pare uguale come dimensioni a quella che hai visto dietro la struttura e percorrerla tutta mi ha impressionato [argh perchè essendo curvata (credo sui 90°) quando sei a metà non vedi più la luce da nessuna parte. [1495
A naso, credo che sia lunga sui 500mt e le "vasche" che ha fotograto FEB nell' altro post , la ricoprono fino a una ventina di mt da entrambe le uscite. Dopo poco più della metà, tutte le "vasche" sono state demolite ......forse per riutillizarla in qualche maniera?!
Comunque osservandola bene, non si tratta di una galleria ferroviaria [204 , ( infatti non capivo come da S.Genesio si raccordassero i binari con la linea che sono circa 3-4mt più in alto) ma è una specie di magazzino servito da un carroponte che correva sui binari posti ai lati della galleria.
In alto si vedono i conduttori in ceramica dei cavi elettrici ed ogni ventina di metri sui fianchi della galleria , sono presenti delle nicchie per fare riparare il personale al passaggio del carroponte.
All' interno dell' intonaco si intravede un cavo elettrico, forse faceva parte del sistema di comando del carroponte, affogato nel cemento per motivi di sicurezza...
Ho scattato molte foto, ma ho il mac fuori uso e dal pc non riesco a comprimerle... [1535
Le "vasche" hanno tutte la solita misura, potrebbero combaciare con delle misure standard per "pallets" per il trasporto delle munizioni?
[00016009
Ciao Mab io torno a sarzana il prossimo we. Se hai voglia di fare una esplorazione più profonda possiamo organizzarla. Sono curioso su 2 aspetti: come sei entrato e cosa c'é alla fine della galleria. Se hai le risposte mandami un mp. Intanto grazie per l'aggiornamento sul topic.
Ciao Mamussi, ti svelo l' arcano più che volentieri:
- la galleria termine dove hai fatto la foto tu, non c'è nessun tipo di diramazione al suo interno, con un enorme portone in lamiera, dietro il quale si scorge da una fessura una gru gommata gialla.
- per entrare basta che sali il poggio dove il bunker e oltrepassato il muro, scendi all' interno del fabbricato di mattoni rossi.
Per aggiungere altre informazioni utili, il nonno di mia moglie (purtroppo deceduto ) vi ha lavorato come custode proprio nel fabbricato di mattoni rossi nel dopoguerra. Quando venne dismessa partecipò anche al trasporto a La Spezia (o altra destinazione) delle munizioni che erano presenti.
Questo è quanto mi ha raccontato mio suocero, infatti quando gli raccontai la diceria sulla galleria misteriosa piena di chissà cosa si fece una bella risata.
Per il prox weekend probabilmente non ci sono, comunque avvisami con mp che ti accompagno volentieri!
Ciao!
salve a tutti [17 oggi ero a lavorare vicino al deposito in questione e mi sono fatto raccontare un po' alcune informazioni su questo fabbricato.
secondo le info vi era una galleria che collegava il fabbricato di mattoni fianco la chiesetta di S. Ginese al deposito e dentro vi era un binario ferroviario che dalla stazione li vicina entrava dentro la galleria e usciva dal cancello secondario della casema.
secondo il tizio questa galleria è stata murata da un certo punto in poi ( su entrambi ilati ) perchè dentro si trovano i famosi serbatoi e proiettili caricati a Nervino questi risalgono all 1 ^ ww . il tizio che mi ha raccontato il tutto è una persona di circa 88 anni che è sempre vissuto in quella zona chi vuole posso accompagnarlo per l'intervista.
la domanda che pongo [137 se questo materiale è stato effettivamente murato dentro questa galleria con dentro ancora le mine posate dai tedeschi durante la ritirata... quanto tempo passera' ancora prima che l'ossido e ruggine inneschino qualche detonazione ... forse è fantasia..... ma sarebbe utile per che ha piu' possibilita' di me ...fare qualche indagine ??
Se leggi il post di MAB pare che la galleria sia integralmente aperta e percorribile da un capo all'altro. A meno che, naturalmente, non vi sia qualche altra galleria non documentata, che parte magari dall'interno di questa. Cmq è sicuramente un sito da approfondire.