SEMOVENTI 47/32 ad El Alamein
Buon giorno a tutti
Per una prossima realizzazione modellistica, ho trovato notizie che SEMOVENTI 47/32 su
scafo L6 furono impiegati ad El Alamein.
Qualcuno di Voi possiede almeno una fotografia di un mezzo su quel fronte o puó
indicarmi dove sia possibile recuperare qualcosa?
Ho trovato pure indicazione che furono schierati sia dalla Div. ARIETE che dalla Div. LITTORIO
ma servirebbe sapere anche l'indicazione di uno specifico Reparto (a livello di Battaglione o Gruppo
di Artiglieria)
Grato se qualcuno potá aiutarmi, saluto tutti cordialmente
Ronin.56
Re: SEMOVENTI 47/32 ad El Alamein
Credo che difficilmente troverai una foto circa l'impiego dell'italico (..piccolo...) semovente ad El Alamein, in quanto in quella battaglia nn combattè mai!!!
In Africa arrivò solamente nel 1943, dove venne impiegato negli ultimi combattimenti in Tunisia.
Fu impiegato altresì in Corsica, Sicilia e Russia, ma ripeto, non combattè ad El Alamein, dove però fu impiegato l'altrettanto piccolo L6.
(...mai fidarsi troppo di wikipedia!!.. [icon_246 )
Allegati: 5
... dai un'occhiata a questi profili...
[attachment=4:30kxwzsq]IMG_0001.jpg[/attachment:30kxwzsq]
[attachment=3:30kxwzsq]IMG_0002.jpg[/attachment:30kxwzsq]
[attachment=2:30kxwzsq]IMG_0003.jpg[/attachment:30kxwzsq]
[attachment=1:30kxwzsq]IMG_0004.jpg[/attachment:30kxwzsq]
[attachment=0:30kxwzsq]IMG_0005.jpg[/attachment:30kxwzsq]
Ciao
fm [264
Ringrazio chi mi ha giá risposto.
Spiace scoprire che non potró ambientalo ad El alamein e spiace scoprire scoprire che
certi siti allora riportano solo "balle"!
Ok. vedró di ambientarlo in Tunisia, forse era presente nella battaglia di Passo Kesserine, se cosí
fosse rimarremmo sempre in terra d'Africa!
Un saluto a tutti
Ronin.56
Per la battalgia di Passo Kasserine credo che tu possa utlizzare solo l'ultima immagine della divisone Centauro che aveva reparti in zona.
I "Lancieri di Novara" erano aggregati all Littorio a El Alamein, con i carri L 6:
http://it.wikipedia.org/wiki/133%C2%AA_ ... ittorio%22
Riguardo i semoventi da 47/32, credo abbia ragione chi ha risposto in precedenza, arrivarono dopo
Massimo
Credo che a passo Kasserine operarono solo gli ultimi carri M e alcuni semoventi 75/18... Cmq come già detto non combattè ad El Alamein