Visualizzazione Stampabile
-
Rastauro Adrian
Ciao a tutti, sono inesperta in campo di restauro di elmetti, e ho letto i vari topic su come restaurarli, mi sono stati molto utili, però ho una domanda da porvi:
l'Adrian che ho ha esternamente un sacco di ruggine anche molto spessa, all'interno poi non ne parliamo.
per toglierla leggo che la migliore è immergerlo per una giornata circa nell'acido ossalico.
Però il problema è un altro, questo Adrian è già stato precedentemente scartavetrato.
Quindi cosa mi conviene fare?
grazie e a presto
-
Re: Rastauro Adrian
Procedi con l'ossalico sperando che non lo abbiano assassinato troppo con la carteggiatura... e buona fortuna.
-
Si vede il ferro nudo e crudo, dov'è stato carteggiato non c'è proprio un minimo di vernice...
ho letto che l'ossalico toglie la ruggine ma lascia intatta la vernice, non vorrei che dopo sia metà e metà.
nel caso dovrei togliere anche il resto della vernice?
posso poi usare una vernice spary o qualcosa del genere?
-
Oramai il danno è fatto... cerca di salvare la vernice restante.
Poi puoi usare un prodotto protettivo che troverai sicuramente citato nelle altre discussioni sul recupero e restauro della militaria.
viewtopic.php?f=146&t=28468
-
OK, grazie mille per il consiglio
-
ciao irene.
benvenuta in WW:
che ne dici di passare dalla stanza presentazioni e parlarci un pò di tè?
grazie. [264
-
La ruggine probabilmente è aumentata dopo l'incauta rimozione del colore...difficile comunque dare giudizi senza vedere almeno una foto del soggetto....