Allegati: 1
Mia piccola considerazione sui ritrovamenti!!!!
Un piccolo oggetto come questo quante storie può contenere e raccontarci?.
Sicuramente una storia; quella di un uomo che un giorno della sua vita lo ha usato.
- Lo ha usato per difendere se stesso e la propria patria, nella convinzione che la sua nazione era dalla parte giusta
- Sicuramente lo ha usato per uccidere altri uomini
- Sicuramente, quando lo ha usato, non pensava, o non voleva pensare, a quello che stava facendo.
Questo piccolo anello di porcellana l’ho trovato sul campo di battaglia di Monte Cassino, vicino all’obelisco di quota 593, è parte della sicura di una bomba a mano tedesca, quelle con il manico di legno. Quando se ne trovate uno vuol dire che su quel terreno si è combattuto e qualche uomo è morto o rimasto ferito per lo scoppio di quell’ordigno.
Ed è solo UN PICCOLO ANELLO DI PORCELLANA!!!!
Re: Mia piccola considerazione sui ritrovamenti!!!!
Sei una persona sensibile, in un mare di persone che valutano l'anello solo per quanto possono realizzare vendendolo.
Credo che il tuo sia il giusto approccio...
Rawa Ruska
Proprio la mia corrente di pensiero del collezionare, anche un bottone o un bossolo per me ha un valore inestimabile. [264
Quell'anello di porcellana era l'anello di tiro per l'accenditore delle Stielgranate,esisteva in porcellana e di piombo ed era per una Bomba a mano Offensiva,non cè nulla di romantico ma solo questione di sopravvivenza [264
Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Quell'anello di porcellana era l'anello di tiro per l'accenditore delle Stielgranate,esisteva in porcellana e di piombo ed era per una Bomba a mano Offensiva,non cè nulla di romantico ma solo questione di sopravvivenza [264
credo che quello che Von senger ci vuol trasmettere sia il fatto che ad ogni ritrovamento ci si dovrebbe soffermare un attimo,
-sull'oggetto,
-sul luogo della ricerca,
-su come sia finito lì il pezzo,
- su chi lo ha usato
- se -in questo caso - la bam ha fatto effetto, o se è stata usata in modo errato
considerazioni che esulano dall'accaparramento nudo e crudo di reperti, contestualizzando, cercando di capire, applicando quello che si è letto nei libri, se questi li ha scritti chi ha combattuto davvero.
Soprattutto credo che Senger intenda di non veder terminato il piacere della ricerca, e l'analisi....una volta buttato il ferro nello zaino [264
mi associo....by GDF
Non è così per tutti, anzi... la sensibilità è una cosa rara.
Citazione:
Originariamente Scritto da GDF
Citazione:
credo che quello che Von senger ci vuol trasmettere sia il fatto che ad ogni ritrovamento ci si dovrebbe soffermare un attimo,
-sull'oggetto,
- su chi lo ha usato
- se -in questo caso - la bam ha fatto effetto, o se è stata usata in modo errato
considerazioni che esulano dall'accaparramento nudo e crudo di reperti, contestualizzando, cercando di capire, applicando quello che si è letto nei libri, se questi li ha scritti chi ha combattuto davvero.
Soprattutto credo che Senger intenda di non veder terminato il piacere della ricerca, e l'analisi....una volta buttato il ferro nello zaino [264
mi associo....by GDF
Le tue considerazioni sono molto pragmatiche e non posso che condividerle, però il mio vuol essere un accostamento un po di più onirico e rivolto a tutti quei nostri colleghi di scavo che spesso non sanno quello che fanno!!!!
saluti
Mauro
Dietro ogni oggetto c'è una storia, non solo un prezzo.
Citazione:
Originariamente Scritto da GDF
Citazione:
-sull'oggetto,
- su chi lo ha usato
mi associo....by GDF
Non volevo essere cosi freddo, faccio sempre queste considerazioni o pensieri ogni volta che trovo un reperto anche se è un singolo bossolo ma quello che penso io è che molte volte la nostra fantasia va oltre la nuda e cruda verità, però sognare ad occhi aperti è bellissimo e specialmente in luoghi dove moltissime persone hanno sofferto pensando di darci una vita migliore