Allegati: 6
Elmetto da Pompieri Impero Austro Ungarico
Lo posto in questa sezione in quanto il venditore mi ha detto essere un elmetto da pompiere dell'impero Austro-Ungarico , poi se riusciremo ad identificarlo correttamente e se sarà il caso chiederemo di spostare il topic in una sezione più appropriata .
Recente acquisto , fatto nella repubblica Ceca , presso un negozietto di antichità nel paesino di Karlstejn ( dove c'è il castello medioevale più bello della Boemia ) : il venditore , che parlava un buon italiano , mi ha detto trattarsi di un elmetto da pompiere dell'Impero Austro Ungarico . E' in metallo abbastanza leggero , dipinto con vernice nera di grande spessore , e con un bel fregio in ottone .
Ho provato a cercare in rete , ma onestamente non ho trovato nessun riferimento sui pompieri austro- ungarici .
Confido che qualcuno di Voi mi possa aiutare . Posto qualche fotografia dell'elmo e ringrazio anticipatamente per l'interessamento .
Re: Elmetto da Pompieri Impero Austro Ungarico
La tipologia è da elmetto dei pompieri, l'aquila sembra prussiana...
In effetti ho provato ad inserire in google il motto che appare sull'elmetto , Gott zur Ehr. dem Nachsten zur wehr ( traducibile più o meno con : per la gloria di Dio e la protezione dle nostro prossimo ) e sembra che sia ancora oggi il motto dei pompieri tedeschi .
E' quindi possibile che sia dell'impero tedesco e non austro-ungarico ?
Può essere possibile...certo il fregio ha un aspetto strano è sfocata la foto? Il conio pare un poco grossolano
Conio grossolano, si... probabilmente è una copia attuale.
Non lo so...sai da una foto...ma sul fregio il dubbio mi viene anche perchè i fregi degli elmi da pompiere in Austria e Germania li rifanno a me ne regalarono una anni fa!
Ho cercato ancora ma non ho trovato evidenze certe dell'origine dell'elmetto : credo però che l'ipotesi tedesca sia quella giusta , in quanto il motto e la tipologia dell'aquila corrispondono , mentre non ho trovato alcuna evidenza circa l'ipotesi austro-ungarica .
In quanto al conio grossolano del fregio , dal vivo la situazione migliora molto ( le fotografie non gli rendono giustizia ) , ma ovviamente , tutto può essere . Dal vivo però sembra tutto omogeneo e coevo , facendomi propendere per un elmetto d'epoca .
Ringrazio tutti per l'interessamento .