Allegati: 8
M1 ganci fissi camo? [USMC?]
Ragazzi ciao :mrgreen:
Vorrei gentilmente qualche parere su questo m1 , attualmente l' ho in arrivo non dagli States (per fortuna) [257
Mi è sembrato abbastanza particolare e abbastanza genuino cosi in foto e allora ho deciso di vedere un pò che cosa mi arriverà!
Cosa nè pensate ? quella vernice giallastra che gli dona questo aspetto diciamo "camo" vi è nota (sapete che io e le fregature spesso andiamo d 'accordo [00060034 [00060034 )? potrebbe essere qualcosa del teatro pacifico?
Ora vi posto un pò di foto, a bassa risoluzione appena avrò le mie le metto subito!
Un grazie come sempre per l 'aiuto!
Nitro
Re: M1 ganci fissi camo? [USMC?]
A me sembra di vedere tre strati di vernice: verde oliva, giallo (non uniforme) e ulteriore verde oliva.
Tenderei ad escludere i Marines, che se ridipingevano gli elmetti lo facevano con il loro caratteristico verde scuro (Forest Green) e per mimetismo di solito avevano i telini e lasciavano in pace il metallo.
Mimetismo originale di reparto US Army, Pacifico od Europa che sia? Possibile, ma davvero difficile da determinarsi tanto più senza vedere dal vivo il tutto.
Certamente si può dire che guscio e sottoelmento sono stati accoppiati in epoca più recente di quella della tinteggiatura del guscio stesso (condizioni di conservazione incompatibili) e il sottogola in cuoio non è che mi entusiasmi .
nel complesso comunque sembra roba "a posto" - fatta salva la solita riserva dell'esame a distanza.
saluti
Concordo con Kilroy ed aggiungo.......veramente interessante....da vedere di persona.
[264
Credo anch'io che kliroy abbia detto tutto.
Spero di vedere altre foto quando ti arriva. [00016009
Grazie mille a tutti per il momento , spero arrivi in settimana! [197
puoi indicarmi dove lo hai comprato?? se vuoi im MP cmq buon elmetto comlimenti...
Allegati: 10
Rieccomi qui ragazzi, finalmente l 'elmetto è arrivato, veramente sarebbe arrivato dopo 4 giorni se il venditore l' avesse spedito subito... ma queste sono altre cose.
Devo dire subito che pensavo di esserne più soddisfatto, in quanto da subito mi sono accorto che head band di colore verde non visibile in foto, è datato 1953, ma il resto a detta del venditore è originale ww2, chiedo un vostro parere ho cercato di fare le migliori foto possibili in questo momento che devo scappare a lavoro ... mah mah mah ... avrò preso un' altra fregatura ahahha altra cosa, non ho fatto la foto al colore del liner che è verniciatore di un verde lucido scuro.
Saluti e grazie nitro
liner: di produzione bellica (Seaman Paper Company) periodo 1944-45 circa. Riesci per caso a decifrare le scritte ricoperte con il verde all'interno?
sottogola liner: non mi aveva convinto, e tuttora mi appare come "troppo largo", però le foto (dettagli ribattino e marchio a stampa) sembrerebbero invece indicarne l'originalità (se originale, è di produzione bellica pre 1944 circa). Certamente comunque il sottogola è un'aggiunta relativamente recente all'insieme.
guscio: sicuramente bellico, produzione pre fine 1943 (se leggi i marchi di lotto si può essere più precisi). Quanto alla vernice, se interpreto bene le foto il "giallo" appare come coperto dal "verde", che è una seconda verniciatura. In effetti l'impressione che mi viene è che il "giallo" altro non sia che l'originale olive drab scolorito nel tempo o anche per effetto di qualche pulizia pre riverniciatura.
sottogola guscio: sicuramente bellico, presumibilmente originale all'elmetto ma bisogna vedere meglio le cuciture. Reca lal tipica segnatura con le ultime quattro cifre della matricola e l'iniziale del cognome di un militare al quale è stato assegnato in servizio; non riesco a capire il resto della scritta sul sottogola (forse un cognome?).
Insomma: per dire se è stata una "sola" bisogna vedere come è stato descritto e prezzato. Di per sé, nel complesso io lo descriverei come "elmetto con componenti principalmente di produzione bellica - eccezione la headband e, ma solo forse, il sottogola del liner - in stato conservativo medio basso" (con accento sul "basso"). Di sicuro non mi allargherei a ipotizzare mimetismi particolari o che altro.
saluti
Non te la prendere per la spedizione: ci ha messo 4 giorni perchè l'ha spedito il giorno in cui l'ha fatto.
Le spedizioni internazionali sono apparentemente strane, specie se provengono da paesi extra-UE.
Magari un pacco dall'Australia ci mette tre giorni e uno dalla Svizzera venti.
Credo dipenda dal fatto che i vettori e gli spedizionieri aspettano di riempire un container prima di spedirlo: se il container è quasi pieno, arrivi al momento giusto e te lo spediscono subito, magari, solo un giorno dopo... devi aspettare che si riempa di nuovo il container... e aspetti 15 giorni...
Quanto all'elmetto... l'hai pagato poco, almeno?
L'analisi di Kilroy mi sembra esauriente con queste foto. [264