la carta è giusta ,anche se sul pc. non posso dimostrarlo,per il resto mi affido ai vs. pareri, a me sembra ok
grazie [257
Visualizzazione Stampabile
la carta è giusta ,anche se sul pc. non posso dimostrarlo,per il resto mi affido ai vs. pareri, a me sembra ok
grazie [257
Salve Ribelle,
ad esser sincero non mi piace..
saluti
Raffaello/Quex
Mi spiace ma sono dello stesso parere di Raffello!
Saluti Marco
Stesso mio modesto parere! Mi dispiace ma non ho mai visto un attestato così...
ma come mai pensate non sia ok?
io non ho mai visto un attestato con questa struttura. magari è un limite mio, ma non ho mai visto riportato sulla besitzzeugnis la grafia della fascia...il carattere gotico usato per scrivere "armelband kreta" non mi sembra come dovrebbe essere [204 , e non mi convince molto la grafia della battuta a macchina...comunque la mia non è una sentenza, lascio la parola a chi più di me è esperto in materia!
saluti
Infatti la struttura è completamente diversa,tanto per cominciare il colore utilizzato per la stampa delle lettere è il giallo oro.Poi in alto al centro vi sono raffigurati due ju52 e due navi a vela che si avvicinano all'isola e la fascetta è totalmente diversa,è a forma di S e i caratteri sono gli stessi della fascia in tela.
La grafica (ovvero la struttura) del documento é ciò che impensierisce di meno. La tipologia é varia e per rendersene conto si può "googlare" < kreta award certificate > , < kreta besitzzeugnis > e via dicendo. Ma é indubbio che, sotto il profilo collezionistico, può essere consigliabile di attenersi alla tipologia di documento più standard.
Altre sono le cose che non quadrano:
# l'errore ortografico nel nome del decorato (non impossibile, ma molto insolito) ossia Jsef piuttosto che Josef
# la mancanza dell'indicazione dell'unità 211 cui apparteneva la 5^ compagnia in cui serviva il caporale Grunde (il caporale Grunde apparteneva alla 5^ compagnia del ... reggimento Gebirgsjäger 211? ... del battaglione Gebirgsjäger 211?
# non mi risultano esistiti né un battaglione GJ 211 né un reggimento GJ 211 (prego avvisare se mi sbaglio) che, per altro, non figurano tra i reparti che parteciparono alla battaglia di Kreta (ergo il cap. Grunde fu trasferito ad altro reparto/unità dopo la battaglia)
# il luogo di conferimento della fascetta é un posto di combattimento reggimentale, ma viene curiosamente impiegato il timbro tondo di un ente territoriale, ossia un comando territoriale
# in data 1/1/1943 la 12^ Armata fu sciolta e fu ricostituita il 10/4/1945 ... concedo che mesi dopo possano essere stati utilizzati vecchi moduli giacenti, ma é inusuale che un tenenete colonnello sottoscriva un conferimento "in nome del comandante di una grande unità" sciolta 5 mesi prima.
Spero che qualcuno più addentro nella materia possa elaborare un commento più organico e definitivo, confermando o commentando le incongruenze rilevate.
MP