Re: Ricordi di un aviatore.
questo nur fur den dienstgebrauch significa: solo per uso di servizio
bildberichter: fotografo giornalista
da serie a lutz: la stessa parola
"Uno dei piloti italiani con il cane dello squadrone (mascotte), fedele compagno di ogni volo (o missione)".
La 253^ , come altre della specialità aerosiluranti, era stanziata a Rodi all'aeroporto di Gadurrà.
Per saperne di più Ti consiglio il magnifico libro di Martino Aichner e Giorgio Evangelisti "Il Gruppo Buscaglia e gli aerosiluranti italiani" della Longanesi & C.
[00016009
...la 253° squadriglia aerosiluranti su SM79 era di stanza a Rodi Gadurrà e la foto dovrebbe ritrarre un componente di quella squadriglia....la foto è del resto abbastanza famosa, essendo diventata pure la copertina di un numero della rivista "Signal"
Citazione:
Originariamente Scritto da franzisket
...la 253° squadriglia aerosiluranti su SM79 era di stanza a Rodi Gadurrà e la foto dovrebbe ritrarre un componente di quella squadriglia....la foto è del resto abbastanza famosa, essendo diventata pure la copertina di un numero della rivista "Signal"
Scusa Franzisket, mi sono sovrapposto alla tua precisazione! [257
Volevo ringraziarvi tutti per le informazioni,volevo solo aggiungere che il piloto ritratto in foto e' il padre del mio amico e che gli sono rimasti ancora come ricordi il bracialetto che portava il padre,e il medagliere che da come descritto dal mio amico deve essere stupendo .Appena riesco a fotografarlo sposto tutto ciao e grazie ancora.
...mi pare che la foto faccia parte di una serie di diversi scatti con il medesimo soggetto......dico questo perchè uno di questi scatti è finito sulla copertina di Signal (o era Adler ???..qua la memoria fa cilecca !!!) ed un altro simile ma con i soggetti in pose leggermente diverse su quella della rivista italiana "Tempo"......
A me sembra che una foto simile compaia in copertina su un fascicolo di ALI della RSI.
Si tratta comunque di una foto d'agenzia di stampa.