Allegati: 5
dubbio amletico,cosa sono?Spalline tedesche o ss italiane???
spalline sartoriali sa sottotenente artiglieria tedesche oppure da sottotenente ss italiane su base di cartone;lascio spazio alle foto
[attachment=4:2oqeey24]IMG_2943 (FILEminimizer).JPG[/attachment:2oqeey24]
[attachment=3:2oqeey24]IMG_2942 (FILEminimizer).JPG[/attachment:2oqeey24]
[attachment=2:2oqeey24]IMG_2944 (FILEminimizer).JPG[/attachment:2oqeey24]
[attachment=1:2oqeey24]IMG_2945 (FILEminimizer).JPG[/attachment:2oqeey24]
[attachment=0:2oqeey24]IMG_2952 (FILEminimizer).JPG[/attachment:2oqeey24]
Attendo vostre risposte
Cerv.
Re: dubbio amletico,cosa sono?Spalline tedesche o ss italian
senbrano tedesche fatte sul canpo cucite con cotoni differenti
forse una promozione sul canpo quando a guerra inoltratanon arrivava nulla?
stranamente anputate però .
le mie sono solo ipotesi vediamo i ragazzi che dicono
Ok,grazie herman,aspetteremo gli esperti [264 [264 [264
Cerv
A mio avviso sicuramente "tedesche II^GM".
Il telaietto metallico é caratteristico di molte spalline del III° Reich.
L'anima é in cartone di recupero, notare la presenza di forellini che denotano un qualche altro uso precedente del materiale.
La passamaneria é di origine italiana, la disposizione dell'ornamento ed il colore del soppanno sono inequivocabilmente da sottotenente tedesco II^GM e , verosimilmente, dell'artiglieria.
La foggia svasata alla base richiama effettivamente certe spalline delle SS-Italiane e l'ipotesi che anche queste lo siano é suggestiva, ma non irrealistica. Però, le foto d'epoca di uffciali delle SS-Italiane che io ricordo mostrano spalline di fattura e foggia regolamentari.
Ora come ora, queste possono essere tanto da ufficiale delle SS-Italiane quanto da ufficiale artiglieria WH. Razionalmente non mi sentirei di propendere per l'una piuttosto che per l'altra tesi.
MP
Marco,mi hai letto nel pensiero
Cerv
Grazie dell'ottimo parere espresso,la cosa che mi fa propendere che le spalline siano appartenuta SS italiane è che la loro costruzione è stata fatta con materiale di recupero ,come è risaputo i "nostri" erano sempre a corto di materiale e dovevano dipendere dalle forniture dell'alleato tedesco.
Insomma penso che le spalline siano un frutto dell'italica virtù "dell'arrangiarsi".
Cerv