Allegati: 25
Album fotografico Artigliere Controaereo 1939-1941
Immagini tratte da un album fotografico che ho recentemente acquistato per pochi euro ad un mercatino delle pulci.
Purtroppo non mi è noto il nome del soldato, uno dei tanti tra i nostri Padri e Nonni che compì il suo dovere di militare di leva cui il destino fece coincidere il servizio -nell'Artiglieria Contraerea del R.E.I. - durante la ultima, terribile guerra mondiale.
Si inizia da quello che credo sia il centro di reclutamento a Follonica,a luglio del 1939 passando per Vercelli a maggio del '40 dove è ritratto recluta tra le reclute, poi giugno '40 a Buttigliera (TO), Spotorno, Bari dal novembre successivo al marzo del '41 dove è documentato l'abbattimento di un Hurricane inglese; poi l'allora Fiume d'Italia ad aprile del 41, e varie località yugoslave nel corso della primavera/estate '41, ancora, il rientro in patria a Napoli.
L'ultima immagine militare dell'album del soldato lo ritrae a Casale Monferrato, nel '42.
Non ci sono immagini del periodo della guerra civile, ma fortunatamente il nostro Artigliere le sopravvisse, e l'album si chiude con lui e la famiglia a Montmartre-Parigi.
Una piccola storia, simile a tante altre, che ha rischiato di sparire per sempre in un album buttato via.... Le condivido con Voi, perchè la memoria -anche quella delle piccole storie- non deve morire.
Allegati: 1
Re: Album fotografico Artigliere Controaereo 1939-1941
L'ultima immagine dell'album che inserisco è una curiosità:
Citazione:
Originariamente Scritto da icarus68
L'ultima immagine dell'album che inserisco è una curiosità:
In alcuni casi non solo era consentito ma obbligatorio...
"Pare incredibile, ma è così. Il Comandante del Presidio di Napoli ordina che i volontari, in libera uscita, usino il casco e non il fez che è un copricapo fascista."
da: IL REGGIMENTO "GIOVANI FASCISTI" IN AFRICA SETTENTRIONALE 1941-1943 di Antonio Cioci.
Bella la foto dell'Hurricane calato giù... ma che uniformi orribili... poveracci.
bellissime foto con bellissimi spunti di riflessione collezionistica! grazie per averle condivise [264
l' hurricane ha il carrello abbassato ?
Carrello aperto.
Notare il filtro supplementare per l'olio, tipico del teatro africano-mediterraneo.
Un tentativo fallito di atterraggio di fortuna?
Sabotato al suolo per non lasciarlo cadere in mani avversarie?
Davvero delle grrrrran belle foto, piene davvero di tantissimi spunti collezionistici che fanno la gioia di noi appassionati! Belle anche perchè mostrano un "campionario" di armi davvero vario, che raramente si vede nelle foto dei nostri soldati.
Mi associo poi al pensiero di kleiner sule "povere" figure che hanno ( ...e fanno...) i nostri soldati in foto. Io ho sempre un sentimento "di tristezza" quando vedo queste immagini, nn sò spiegarmi bene, ma vedendo le immagini appunto che ritraggono i nostri nonni, o genitori come è stato (...purtroppo...) il mio caso, o l'anziano vicino di casa ormai curvo sotto il peso degli anni....o ai tanti che ormai nn ci sono più, sconfitti dal lento ed inesorabile passare del tempo, provo appunto un sentimento quasi di pietà per questi nostri soldati, mandati a combattere una guerra, loro malgrado, senza alcuna speranza di vittoria.
Foto preziose per noi, figurarsi per il discendente del soldato creatore dell'album. Mi dispiace pensare che ci sia gente che valuti così poco la propria memoria considerato che anzichè essere un cimelio di famiglia tu l'abbia ritrovato in un mercatino.
Non sai a quanta gente non interessa nulla il passato, neppure quello della propria famiglia.