Re: Giacca da ghiacciaio WW1
Direi che dovrebbe essere una sopraggiacca civile, tipo grembiule da garzone, lunga sino al ginocchio e usata sia per evitare di sporcare l'uniforme sia per aumentare la protezione dal freddo.
Doveveno essere distribuite dall'intendenza militare, su disponibilitā dei negozi locali, perchč se ne vedono ogni tanto sulle foto del fronte alpino scattate all'inizio delle ostilitā.
Grazie per l'identificazione, Kleiner Pal, quindi con ogni probabilitā un utilizzo militare "ufficioso" di indumento civile che dimostra come ci si dovette ingegnare, improvvisando in qualche maniera, di fronte alla novitā rappresentata dal dover vivere e combattere a quote e in ambienti mai sperimentati prima...
Forse dovrei postare nella sezione apposita, ma qualcuno avrebbe qualche suggerimento sull'opportunitā o meno di pulire la giacca e su come conservarla?
Ho trovato una giubba in una buca dei rifiuti, accanto a un accampamento AU.
L'ho lasciata a mollo in vasca da bagno (meglio una tinozza, altrimenti si rischia la vita causa moglie) e piano piano ho eliminato a mano la terra e i rametti.
Poi di nuovo a bagno con un po' di Soflan o un prodotto similare, fa miracoli.