Re: gavetta da identificare
Fabbricazione civile... periodo ?
Dici che è civile? Periodo non lo so non è post periodo bellico perchè quando tornò dalla prigionia dopo certo periodo riuscì a ritornare a lavoro ma aveva altra gavetta di cui sono ancora in possesso ma diversa da questa, questa riporta il cognome ed un codice, interamente in alluminio, e codice e cognome mi danno molto da pensare, sto cercando in rete e l'attacco laterale ha tre chiodini a triangolo come quelle di tipo tedesco....................produzione civile tedesca???? a voi l'ardua sentenza perchè giuro mi sto scervellando e non riesco a trovare la soluzione del mistero.
ChM
ps: inutile dire che la persona non è più tra noi purtroppo
Ottimo questo è un passo avanti............ora sta identificare il periodo e se è tedesca o meno la fattura.
ChM
Ne ho una quasi uguale smaltata marmorizzata bianca e verde. Ogni operaio ne aveva una per il pranzo.
Quindi tu escludi che possa essere utilizzata da lui in campo di concentramento a Mathausen come internato civile ( lo facevano lavorare come operaio.........)? Oppure potrebbe essere stata utilizzata lì?
ChM
Tutto era possibile nell'inferno dei Lager...
La mamma della mia fidanzata ha visto le foto di lui in casacca da internato, ma non le ha lei, e pare che il primo numero fosse appunto un 4 come sulla gavetta, ma non me la sento di confermare che la gavetta sia stata usata a Mathausen, ci vogliono maggiori prove.
Certo che visionare le foto mi aiuterebbe parecchio, devo chiedere dove sono, se il numero della gavetta è uguale a quello sulla casacca...........beh saremmo di fronte a un cimelio di grandissima importanza a mio parere. Non penso siano molte quelle in giro.
ChM
Qualcuno ha altri suggerimenti?
ChM