Semicingolato tedesco sulla Cisa
Più che un quesito storico la mia è una curiosità. Durante la ritirata tedesca nell'aprile 1945 i tedeschi abbandonarono un semicigolato sulla statale della Cisa tra Berceto e Fornovo (che sarebbe diventato fonte inesauribile di cuscinetti per i carretti). Secondo voi che veicolo poteva essere considerato che a transitare su quella strada c'era la 148° divisione fanteria e la 90° panzer grenadier?
Re: Semicingolato tedesco sulla Cisa
Domanda un po' troppo generica: se prendi un qualsiasi libro sui veicoli tedeschi ne troverai almeno un centinaio diversi, anche considerando che poi di ogni modello esistevano infinite varianti.
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Domanda un po' troppo generica: se prendi un qualsiasi libro sui veicoli tedeschi ne troverai almeno un centinaio diversi, anche considerando che poi di ogni modello esistevano infinite varianti.
Proprio perchè ho visto che ce ne sono tanti che cercavo di riuscire a saperne di più sulla base dei reparti a cui erano in dotazione, ma come dicevo prima la mia era una semplice curiosità non una ricerca storica.
Citazione:
Originariamente Scritto da BR1
.... i tedeschi abbandonarono un semicigolato sulla statale della Cisa tra Berceto e Fornovo (che sarebbe diventato fonte inesauribile di cuscinetti per i carretti). ..
[110.gif cerca il relitto che io procuro i cuscinetti [17
Allegati: 2
Senza alcun riferimento certo la vedo davvero dura individuare il tipo di semicingolato, anche in virtù del fatto che chissà quanto materiale sarà stato abbandonato in quei giorni.
Io anni fa recuperai da un contadino della zona un paio di ruote di un semicingolato tedesco che dovrebbe essere stato l'sdkfz 251, queste sono le ruote del treno di rotolamento posteriore...
[attachment=1:1b0i7y1y]sdkfz 251ridotto.jpg[/attachment:1b0i7y1y]
Dato però che nel sottoscala a forza di aggiungere roba sempre più pesante, nn ci entrava più nulla, decisi di donarle al Museo della Guerra del Po di Felonica...
dove sono in compagnia di altri cimeli storici, più o meno pesanti....
[attachment=0:1b0i7y1y]Felonica 092.jpg[/attachment:1b0i7y1y]
tra cui il mio pesantissmo portello del capocarro del Tigre I!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
Citazione:
Originariamente Scritto da BR1
.... i tedeschi abbandonarono un semicigolato sulla statale della Cisa tra Berceto e Fornovo (che sarebbe diventato fonte inesauribile di cuscinetti per i carretti). ..
[110.gif cerca il relitto che io procuro i cuscinetti [17
Non ne ho la certezza ma secondo me quando è stato portato via il relitto qualsiasi parte smontabile era già stata asportata... non solo i cuscinetti!