restauro elmo in cuoio bollito
ciao a tutti,
chiedo consiglio a chi ha piu esperienza di me con questo tipo di materiale.
voi trovandovi tra le mani questo bell 'elmo come vi comportereste per quanto riguarda la conrervazone o eventuale restauro [137
viewtopic.php?f=49&t=36177
le parti in ottone sono sane soltanto ossidate il cuoio è molto secco e disidratato si sbriciola a guardarlo...
se gradite invio ulteriori foto [257
cordialmente
lele [00016009
Re: restauro elmo in cuoio bollito
Io uso il latte o la crema latte Nivea.
una bella soffiata con l'aria compressa e basta! tanto i miracoli non si possono fare....
è vero ma è anche vero che il cuoio va nutrito e se non lo si fa dopo anni si secca e si sgretola; non so nel caso specifico se sia possibile restaurare o meno ma è sicuramente possibile arrestare il fenomeno passando con molta delicatezza, soprattutto per i primi trattamenti, del grasso per cuoio che puoi trovare nei negozi che vendono articoli per l'equitazione o le forniture per calzolai
grazie per i consigli,
ho gia "resuscitato" oggetti in cuoio molto secchi ma in questo caso la situazione è diversa.
il cuoio è gia rotto in molti punti e molte parti sono distaccate,
non sembra neanche cuio piuttosto cartapesta è molto sottile e fragile.
pensavo a qualcosa tipo armatura interna(carta incollata?) per tenere il tutto.
cordialmente
lele
Io non l'ho mai usato ma hai pensato al Paraloid? Se usato in forte concentrazione ha lo svantaggio di dare all'oggetto un effetto laccato, ma forse usato in concentrazione minima e sulla parte meno in vista potrebbe riuscire a stabilizzare il materiale ormai fortemente compromesso, comunque è reversibile e questo non è vantaggio da poco...
Citazione:
Originariamente Scritto da nonoreparto
ho gia "resuscitato" oggetti in cuoio molto secchi ma in questo caso la situazione è diversa.
il cuoio è gia rotto in molti punti e molte parti sono distaccate,
non sembra neanche cuio piuttosto cartapesta è molto sottile e fragile.
pensavo a qualcosa tipo armatura interna(carta incollata?) per tenere il tutto.
Da come lo descrivi credo che tu non possa fare più nulla , se sei disposto a rinforzarlo dovresti secondo me usare dell'altro cuoio sottile.
magari con foto più dettagliate si può avere un'idea di come agire, ma come ha detto Coloniale penso che miracoli non potrai farne.
grazie per i consigli,
credo anche io che la situazione sia troppo compromessa.
vedo comunque di fare foto ai particolari
il punto è che piu che conservare manca proprio il materiale,
una possibilità che avevo preso in seria considerazione è quella di effettuare un calco del guscio e rifarlo pari pari in cartapesta (conservando l' originale a parte) e rimontarvi i fornimenti in ottone...che dite è un abominio?! [argh
Secondo me sì, io ritengo che con il Paraloid potresti salvarlo, lo usano anche nel restauro di materiali archeologici...
non dubito delle qualità del Paraloid (prodotto che non ho mai utilizzato ma che mi riprometto di provare).
la cosa è, invero difficile da vedere se non si ha fisicamente l' elmo in mano che il coppo si e sbriciolato nei bordi e le parti in ottone non hanno piu dove far presa e stanno a ciondoloni [142
in pratica la decisione è tenere l' elmo come è arrestando i danni o ricostruire il coppo ad uso scenico... [137 [137 [137 [137 [137