Allegati: 8
Giacca da tenente m41 Reg.to Panzergrenadier.
Buongiorno,
trattasi di una Dienstbluse mod.41 per tenente dei reggimenti Panzergrenadier (verde chiaro - Hellgrün) realizzata in pesante Trikot tedesco. La giacca possiede l'etichetta della sartoria di produzione 'Franz E. Schneider' di Dresda ed anche il tagliandino con il nome del possessore, Oberleutnant Voightlander-Tetzner. Dopo aver fatto una ricerca, è curioso sapere che, anche se chiaramente non si trattava del possessore, esisteva un Generalmajor della Wehrmacht con questo cognome di istanza proprio a Dresda ma, visto che non si tratta di un cognome molto comune, mi fa piacere pensare che questa giacca fosse appartenuta ad un parente o magari al figlio del generale, visto che accadeva abitualmente che un rampollo volesse seguire le orme del padre.
Re: Giacca da tenente m41 Reg.to Panzergrenadier.
Giacca Molto Bella Alessandro posso chiederti da dove salta fuori?Complimenti!
Mi associo ai complimenti [264
Noto anche il vitino da vespa del tenente; dici che io che porto una 48/46 riuscirei ad entrarci?
eheh già all'epoca anche i tedeschi avevano dimensioni minuscole se paragonati ad oggi. Questa era la taglia (46) che si collocava nella media, considerando anche che l'uniforme da ufficiale, per adattarsi alla moda dell'epoca, doveva necessariamente vestire attillata.
Veramente un pezzo eccellente per manifattura e conservazione. A cosa servivano quelle cinture interne? Ciao e complimenti.
La cinta serviva per stringerla dare una forma schiantata in vita visto che giacche con queste caratteristiche, nonostante fossero usate anche per la campagna, la maggior parte servivano per il servizio e la libera uscita. C'era poi la cinghietta per l'aggancio delle sospensioni della daga o della spada passante attraverso lo spacchetto sottostante.
Citazione:
Originariamente Scritto da Alessandro
La cinta serviva per stringerla dare una forma schiantata in vita visto che giacche con queste caratteristiche, nonostante fossero usate anche per la campagna, la maggior parte servivano per il servizio e la libera uscita. C'era poi la cinghietta per l'aggancio delle sospensioni della daga o della spada passante attraverso lo spacchetto sottostante.
Ciao Alessandro e grazie per l'impeccabile chiarimento. Ciao.
Gran bella giacca, Alex! Anche a me é venuto spontaneo pensare che il proprietario fosse il figlio dell'omonimo generale (ed omonimo anche di un parigrado della Luftwaffe deceduto in G.Bretagna nel '41).
Sulle spalline, oltre alla stelletta (chiodo) cos'altro c'é?
MP
Citazione:
Originariamente Scritto da MarcoPennisi
Sulle spalline, oltre alla stelletta (chiodo) cos'altro c'é?
MP
Il numero del reggimento?
[137
Sono ammirato dall'eleganza di questa giacca,impeccabile. Davvero notevole [264