Ciao,
qualcuno mi sa dire se questo cappello e' del periodo bellico?
Grazie in anticipo
Danny
Visualizzazione Stampabile
Ciao,
qualcuno mi sa dire se questo cappello e' del periodo bellico?
Grazie in anticipo
Danny
A occhio direi proprio di no...
questo cappello e' in vendita su ebay o sbaglio??
Si appunto chiedevo informazioni a chi piu' esperto di me in questo campo. Grazie
Danny
E' il classico reducistico. Mio fratello ne aveva uno cinquanta anni orsono, identico.... Li vendevano sulle bancarelle al 4 novembre a Redipuglia, durante le adunate... in ogni "buona" occasione, insomma.
Rawa Ruska, che ne fu testimone.... Come passa il tempo quando ci si diverte...
Si tratta di un cappello da congedante, (raduno associativo) ricavato dalla riduzione di un cappello regolamentare, la presenza di resti della cucitura a mezza luna sulla falda anteriore lo identifica come un cappello con caratteristiche anni '40 utilizzato dopo il secondo confitto mondiale, questo tipo di cappelli venne utilizzato sicuramente per tutti gli anni '50 e qualcuno testimonia addirittura di averne visti negli anni '70, il fregio e del tipo ricamato a mano che caratterizza questo genere di copricapo, quindi niente a che fare con il modello d'ordinanza, come del resto la trecciola tricolore guarnita di stellette e il nastro a copertura del bordo...
OK...possiamo chiudere qui...! Un grazie a tutti!!!!!
Danny oltre a chiedere e porre quesiti dovresti anche passare dalla sezione presentazione............
ChM
dalle mie parti questi cappelli si chiamano "conge" [264