Qui in in licenza con dei commilitoni. Notare l'elmo Adrian appoggiato a terra
Visualizzazione Stampabile
Qui in in licenza con dei commilitoni. Notare l'elmo Adrian appoggiato a terra
Bella!
Se quello a dx di chi guarda era il tuo Nonno, allora era un mitragliere di una grande Unità, mi pare il numero sul fregio da braccio sia a 4 cifre.
Il militare al centro è uno Chasseur des Alpes, qunidi o i nostri facevano parte di un contingente inviato in Francia o viceversa per l'Alleato.
Complimenti! [264
Grazie! Chiedo meglio a mio padre, se si ricorda bene. Comunque si è il primo a destra mio nonno, con i guanti in mano.
Non vedo Adrian poggiati a terra, quello a terra con il fregio a stella è un berretto Scodellino...
giusto....a dex a terra cosa può essere? ALtro berretto? Mio padre conferma che sì era mitragliere, ma l'unità proprio non la ricorda.....
Sì è proprio uno chasseur con l'inconfondibile tarte, bella foto [264Citazione:
Originariamente Scritto da icarus68
Ai piedi del mitragliere sembrerebbe esserci il suo berretto, la foto in quell'angolo è un po' scura forse sul berretto c'è un paio di occhiali o una mascherina paraschegge... o una macchia.
Una mia curiosità: come mai le scritte sul retro sono in inglese?
a mio avviso ai piedi del Nonno del nostro amico c'è il suo adrian poggiato col coppo a terra, dunque quello che si vede è l'interno dell'elmo e la mezzaluna è o la visiera o il paranuca;
@ Piesse: il fatto di trovare scritte in lingua straniera impresse sulla carta fotografica - che era studiata per poter diventare anche una cartolina postale- non è infrequente anche tra quelle utilizzate dai nostri studi fotografici all'epoca.
Le più comuni tra le italiane sono quelle con scritto "Carta Postale Tensi - Indirizzo" ma ne posseggo diverse con la medesima dicitura in Inglese, Francese ed anche Tedesco (non c'è da stupirsi perchè eravamo loro alleati fino al 1915).
Semplicemente dipendeva dal tipo di carta che il fotografo aveva in magazzino, ovvero se nazionale o d'importazione.
[00016009
grazie dell'arguzia di osservazione ed argomenti.