Re: Raduno Nazionale Napoli
Bella!
Mi piace molto, specialmente l'iconografia del verso, dove appare anche un bel drapeau reggimentale dell'Armata Sarda.
Certo che per effigiare l'artigliere al recto, l'incisore s'č ispirato a qualcuno ben noto! [257
[00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da icarus68
Bella!
Mi piace molto, specialmente l'iconografia del verso, dove appare anche un bel drapeau reggimentale dell'Armata Sarda.
Certo che per effigiare l'artigliere al recto, l'incisore s'č ispirato a qualcuno ben noto! [257
[00016009
Grazie Icarus,credi anche tu che sia la persona nota?oppure diciamo che e´scontato che sia lui?
Mi pare evidente.
Mi ricorda molto una foto ufficiale dell'epoca dove il duce era ripreso di profilo e proprio con un elmetto mod '31.
Certo č un omaggio al dittatore, al quale, volenti o nolenti, si dovevano ispirare tutti i (futuri) combattenti.
Citazione:
Originariamente Scritto da icarus68
Mi pare evidente.
Mi ricorda molto una foto ufficiale dell'epoca dove il duce era ripreso di profilo e proprio con un elmetto mod '31.
Certo č un omaggio al dittatore, al quale, volenti o nolenti, si dovevano ispirare tutti i (futuri) combattenti.
Grazie infinite Icarus. [264
Allegati: 1
Grazie a Te per la condivisione!
Citazione:
ecco la foto a cui mi riferisco, presa dal web.
attenzione la foto č stampata a rovescio. La nappina era fissata sul lato sx dell'elmetto (indossato) cosė:
[attachment=0:23075pu6]benito-mussolini.jpg[/attachment:23075pu6]
Saluti
fm [264
... comunque la medaglia č molto bella, la posseggo anch'io praticamente intonsa...
Per quanto riguarda la bandiera essa era la colonnella del Corpo Reale d'Artiglieria, del 1739:
[attachment=0:1p0xkray]IMG_0002.jpg[/attachment:1p0xkray]
Posseggo anche un'altra medaglia, della scuola AUC di Bra. Sulla stessa č riportata invece la colonnella del 1776...
saluti
fm [264
Grazie anche a te Furiere,i tuoi interventi come al solito sempre molto utili. [264