Efield No4MkI* Long Branch 1944 ...consigli pre acquisto
è da un po di tempo che sto acquisendo informazioni sul fucile enfield: lee metford(a polvere nera) lo smle il no1mkII il no2 il no4mkI ecc.. dopo aver visto sul sito di euroarms il lotto enorme in vendita che sta saturando il mercato [257 ..sono andato in un armeria per toccare con mano il fucile in questione [3 .. ce n'aveva due disponibili :
>>>>> un no4mkI* 1944 long branch
>>>>> e un no4mkI* 1950 savage (us property)
...le condizioni del secondo (anche se costava quasi lo stesso prezzo..20 euro meno) ..non mi sono piaciute moltissimo: puntini di ruggine vari ,poca brunitura e ammaccature ..
mentre
-- quello del 1944 (no1mkI* long branch) mi è sembrato davvero in buone condizioni: >>>esternamente<<<<
- legni perfetti marroni scuri
- brunitura,non piu di un nero vivo, comunque ottima! e estesa su tutte le superfici metalliche! - otturatore con ancora segni di brunitura (non ha sparato molto presumo)
fin qui tutto bene ...
ora il fatto è questo:
all'armaiolo gli ho chiesto le condizioni della canna... lui mi ha tolto l'otturatore e mi ha detto guarda te.. la canna lo guardata contro luce..ma io sono abituato alla canna liscia cromata ..quindi non saprei valutare la canna di un ex ordinanza.. la mia del semiuautomatico è praticamente uno specchio contro luce con tutti quegli effetti di cerchi concentrici che ne derivano... [257
la canna dell'enfield invece era ..[sarà la luce scarsa(neon)] [137 .. piu scura ..sul grigiastro...con le 5 elicoidature ... e insieme tipo ruvida.. [137
come si fa a capire se è camolata internamente? [974
o in generale come si valuta la canna?
gli posso chiedere all'armiere: "effettuo l'acquisto solo dopo che lei abbia pulito la canna"? [204
in che condizioni deve essere la canna di un enfield del 44 per considerarsi buona.. e sopratutto sicura da rischi di esplosioni?
[1334
un mio amico ha acquistato una carabina moderna con canna arrugginita all'intermo tanto che quando "scovolava" uscivano pezzi di ruggine.. dopo decine e decine di passaggi di olio e scovolo mi ha fatto vedere la canna ed era perfettamente lucida.. ma era di quelle moderne e presumo di acciaio trattato particolarmente
.. funziona anche con l'ex oridnanza? è possibile recuperare canne con ruggine?fino a che punto?
scusate le tante domande ma non vorrei fare l'acquisto e poi trovarmi tra le mani un bel oggetto ben oliato e tutto ma con la canna da buttare. [142
.. i ricambi per questo tipo di fucile si trovano ancora?
garzie a tutti in anticipo!!
Segnala il messaggio
Re: Efield No4MkI* Long Branch 1944 ...consigli pre acquisto
ciao, personalmente guardo il livello di "spigolosità" della rigatura, con un po' di occhio e una torcia si riesce a vedere bene se lo spigolo vivo della rigatura è ancora presente, è quello che da il maggiore impulso alla palla di ruotare sul proprio asse...
Mentre se la canna è arrugginita o erosa si vede subito, devi guardare apena dopo la camera di cartuccia e li se erosa vedrai come tanti puntini, come un vecchio mobile mangiato dai tarli... io non ho mai trovato canne arrugginite e penso sia abbastanza difficile trovarne e facile accorgersene con l'aiuto di una semplice torcia!
Re: Efield No4MkI* Long Branch 1944 ...consigli pre acquisto