Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
UN GIORNO SPECIALE
Visto che ho già acquistato tutti i regali e siamo alla vigilia di una notte particolare
Voglio condividere con Voi un ritrovamento piuttosto singolare e direi al quanto raro.
Alcuni anni fa, non tanti ad essere sincero, vagavo in primavera sulle linee del fronte occidentale
del 1918 a nord della Francia.
I posti sono fantastici, le foreste ancora sterminate, buie e selvagge, sembrano quelle delle fiabe.
Camminando tra le trincee , sopratutto in quei luoghi, per noi appassionati è facile avere la sensazione
di essere ancora in mezzo a chi le ha vissute realmente o che loro stessi siano proprio lì al nostro fianco.
Penso che la macchina del tempo che è dentro le nostre teste spesso abbia giocato brutti scherzi
a molti di noi.
Comunque non divaghiamo,queste sono le prime foto,riuscite a capire di cosa si tratta???
-
Allegati: 5
Re: UN GIORNO SPECIALE
Si tratta del caricatore per la luger artiglieria con inserito ancora il carichino.
Ma visto che veniva usato anche per la prima mitragliatrice leggera mp18 e che io sono un romantico mi piace pensare che appartenesse ad una di queste rarissime armi.
UN BUON NATALE A TUTTI VOI
-
Interessante! Che faccia che hai [17
-
...veramente interessante, complimenti!
-
Rarissimo e bellissimo....complimentoni!!!!!!!!!!!!! [264 [264 [264 [264
-
davvero bellissimo !! magari esser stato li con te !!! [17
-
Ullallà...
qualcuno deve essere stato colto di sorpresa da un impegno improvviso e più importante ed ha lasciato le cose così come stavano per... oltre 90 anni...
Impressionante... [1495
Eccellente mi pare il lavoro di restauro e di conservazione: puoi dirci come hai fatto?
-
Ciao.
Per precisare, non vorrei che a qualcuno fosse sfuggito, le ultime due foto non sono i pezzi restaurati ma due immagini scaricate dal web per fare capire meglio di cosa si tratta.
Tornando al ritrovamento, il terreno francese è molto acido,soprattutto sotto i boschi quindi il materiale viene intaccato moltissimo,per intenderci le fibbie di ferro tedesche sono quasi sempre un ammasso di ruggine inleggibile.
Avevo provato con remox,ossalico ecc. ma non ottenevo nessu risultato così ho spettato un annetto poi quando la ruggine e la terra fuse insieme si sono un pò squamate ho battuto il tutto con martelletto da calzolaio in seguito poi ho dato una piccola passata(leggera) con micropallinatrice.
-
In effetti nei pressi c'era parecchio materiale abbandonato come se fosse stata necessaria una veloce ritirata e a dire il vero trovai anche un'altro carichino.
Domani posterò la foto anche di quello....
Citazione:
Originariamente Scritto da Klaus
Ullallà...
qualcuno deve essere stato colto di sorpresa da un impegno improvviso e più importante ed ha lasciato le cose così come stavano per... oltre 90 anni...
Impressionante... [1495
Eccellente mi pare il lavoro di restauro e di conservazione: puoi dirci come hai fatto?
-
Restauro sì, miracolo no: mi riferivo alle prime foto... [257