ciao a tutti io ho rinvenuto questo tubo "astuccio" porta proiettile ma non so ne di che esercito sia ne di che epoca qualcuno mi può aiutare ??
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti io ho rinvenuto questo tubo "astuccio" porta proiettile ma non so ne di che esercito sia ne di che epoca qualcuno mi può aiutare ??
Ciao a tutti,
dalla rete,dovrebbe essere un contenitore per il munizionamento americano per il 105 mm Howitzer.
Il modello contenuto è l'HE M1 ( High Explosive ).
Non saprei l'epoca anche perchè il 105 è stato usato anche dopo la guerra,forse anche da noi.
Ciao
Michele
ciao grazie mille io ti posso aiutare dicendoti ce questo contenitore lo trovato sulle montagne della val di susa ( provincia di to ) al confine con la francia in un vecchio buncker francese ma non so come ci è finito li e quello che non ci riesco a capire è l'anno se è bellico o post [1334
Ciao, in effetti non si tratta del contenitore per la granata M.1 da 105 mm per obice, ma per il suo bossolo completo di carica di lancio; notate la scritta CART. CASE WITH CHG FOR SHELL M1 (bossolo con carica per granata M1).
Ciao
Grazie mille.. l'unico dilemma che ho è l' anno ?? ma penso che sia dell'epoca perchè come ho detto l'ho trovato sul confine italo francese vicino a delle postazioni militari ww2