Re: Vanghetta U.S. M-1943
secondo me è meglio se aspetti che si tolga da solo o usi il bisturi,lavoro molto lungo, credo che se usassi solventi rovineresti anghe la vernice sotto
Puoi usare lo sverniciante. L'ho fatto anch'io per togliere quell'orribile vernice verde proprio da una di queste vanghette americane belliche. Se usi lo sverniciante ti toglierà solo la vernice verde, che è data su a pennello, a freddo,mentre la vernice propria della vanghetta che è nera, è data a caldo e con sverniciante non ha problemi. Comunque se hai paura che possa far danni puoi usare in luogo dello sverniciante acquaragia oppure diluente al nitro, che comunque non fanno nulla al colore originale. Ovvio che il lavoro con diluente/acquaragia sarà più lento e laborioso.
Ciao Stahlelm16, mi sono informato presso un mio amico di fiducia che ha una ferramenta e mi ha dato lo stesso tuo consiglio, adesso provo dando una leggera pennellata con lo sverniciatore. Alla fine del procedimento per rimuovere la vernice uso uno strofinaccio? oppure con una spazzola (tipo quella x pulire le scarpe)??? Grazie
Bene. Puoi usare una spazzola di quelle in plastica che si usano per lavare i panni. Oppure usa una spatola però che non sia eccessivamente tagliente ma magari un po' smussata
Eh eh eh... stavo per dare gli stessi consigli anche io, ben fatto! [264
Le verniciature "industriali" oltre ad utilizzare particolari catalizzatori vengono passate in forno per ottenere la "cottura" della vernice in modo da stabilizzarla agli agenti atmosferici ed abrasivi.
Ovviamente la temperatura non è altissima ma sufficiente per lo scopo.
ho usato lo sverniciatore, funziona molto bene!!! [257
Il verdone scuro che c'era in superfice si è disciolto subito dopo 1 min circa, praticamente è rimasto il verdino chiaro che c'è sotto, e non si discioglie, evidentemente è stato verniciato a caldo sulla pala.
ma Il colore di questa vanghetta era nero o verde???
Beh io ti posso dire che la mia è sicuramente nera. Quelle poche altre che ho visto erano pure nere. Però nulla esclude un colore differente. Se poi è un verdino, niente di più facile che olive drab. Per quanto riguarda questo tipo di vanghette so aiutarti davvero poco
Allegati: 2
Posto 2 foto di come è venuta...è sicuramente meglio di come era prima [257
Ohh... sicuramente adesso ha la sua bella aria vissuta!
Moòlto meglio di prima, ha ritrovato la sua dignità di "veterana"! [264