Re: Il Granatiere di Goito
... non si tratta di un furiere ma di un sergente. Infatti il gallone alle maniche è quello c.d. a due righe largo circa 3 cm...
Poi, è armato della daga da granatiere invece che della sciabola da furiere.
Per quanto riguarda le medaglie:
- Indipendenza e Unità d'Italia (1865) con tre barrette;
- Francese del 1859, al di sopra la quale è appuntata la stella dell'associazione Reduci delle Patrie battaglie;
- Unità d'Italia (1883);
- Pellegrinaggio alle tombe dei reali nel Pantheon (1884).
Ritengo la foto "reducistica" magari realizzata nel 50° del 1848.
Sul berrettone, comunque, c'è un errore: la coccarda sotto il fregio che sui berrettoni del 1848 non c'era [264
Saluti
Furiere Maggiore di fanteria [264
Bellissima immagine! [264
Grazie per averla condivisa.
Molto molto bella [264
Sull'aspetto uniformologico non ho da aggiungere niente in più da quanto detto dal grande Furiere Maggiore (di fanteria).
A livello fotografico direi che potrebbe trattarsi di un immagine per la "lanterna magica" che permetteva appunto di proiettare l'immagine su una parete.
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
- Indipendenza e Unità d'Italia (1865) con tre barrette;
Il termine da regolamento non è fascette ?
Ciao,
Arturo
Arturo:
Citazione:
Il termine da regolamento non è fascette ?
... si, fascette, fascette non barrette [142 come giustamente stabilito dall'art. 3 del r.d. 4 marzo 1865.
Un abbraccio
Zione [264
Grazie a Furiere Maggiore per i suoi interventi, in effetti avevo pensato anch'io ad un sergente in prima battuta, ma poi mi sono lasciato fuorviare dal cordone screziato. In questi giorni ho cercato disposizioni regolamentari al riguardo, ma inviano. Qualcuno mi può aiutare ? Per la sciabola avevo trovato ( ma non segnato [142 ) la disposizione d'adozione, dal grado di furiere maggiore in su.
... giustamente berrettone.
Luigi
Allegati: 1
... per quanto riguarda i cordoni d'argento, screziati di moschine in lana rossa - per i berrettoni dei sergenti, dei furieri e dei furieri maggiori - essi furono adottati con una disposizione del 28 gennaio 1834.
La sciabola è quella adottata per la truppa, i graduati e i sergenti della Brigata Guardie come mod.1843:
[attachment=0:2rp0ev3l]8161653.jpg[/attachment:2rp0ev3l]
poi:
Citazione:
Per la sciabola avevo trovato ( ma non segnato [142 ) la disposizione d'adozione, dal grado di furiere maggiore in su.
ehm, "in su" dal sig. Furiere Maggiore c'era il sottotentente, tenente, capitano ...
Saluti
fm di fanteria [264