Allegati: 3
Strano cappuccio WW1. Che cosa può essere??
Buonasera a tutti, posto in questa stanza questo "coso", trovato in zona ita. Non sono sicuro della nazionalità, quindi qualsiasi suggerimento è ben accetto. Diametralmente è circa 9,5 cm nella parte piu larga. A prima vista mi sembra un coprispoletta, ma sinceramente non ne ho mai visti cosi. Inoltre la cupola non ha una salita rettilinea, ma è un po' bombata in due parti. Inoltre su un lato presenta una piccola stagnatura con un segno.
Attendo chiarimenti! GRAZIE A TUTTI
Re: Strano cappuccio WW1. Che cosa può essere??
Coperchio proteggi spoletta di un proiettile schrapnel d'artiglieria AU. A memoria dico 8cm.
ne ho trovati pure io...difficile trovarne di sane...in ogni caso erano montate su artiglierie di vario calibro 7 cm / 15 cm / 21 cm ecc... di spolette di concezione di fine 800 su proiettili a shr. dovrebbero essere dimensionate in base alla grandezza della spoletta. che diametro ha la tua esternamente dove sono unite le due lamiere?
by alpino
Cerano anche in ottone [47
Citazione:
Originariamente Scritto da alpino
ne ho trovati pure io...difficile trovarne di sane...in ogni caso erano montate su artiglierie di vario calibro 7 cm / 15 cm / 21 cm ecc... di spolette di concezione di fine 800 su proiettili a shr. dovrebbero essere dimensionate in base alla grandezza della spoletta. che diametro ha la tua esternamente dove sono unite le due lamiere?
by alpino
Ciao Alpino, nel punto più largo esterno misura 84 mm (ruggine compresa, quindi magari all epoca era 83)