Allegati: 3
Aiuto identificazione anello
Salve a tutti! anni or sono, trovai questo anello su delle linee austro-tedesche. Non sono mai riuscito a trovare nessuna informazione su di esso. I motti incisi ai lati sono "Gott mit uns" e " Viribus Unitis". E' in argento, con una circonferenza davvero piccola, mi va solo sul mignolo! Se qualcuno ha qualche info da darmi, gliene sarei grato [257
Grazie in anticipo!!
Re: Aiuto identificazione anello
La SMS Viribus Unitis era una nave del kuk della prima guerra!! quindi austriaca... :) http://it.wikipedia.org/wiki/SMS_Viribus_Unitis se viene da lì beh, complimenti!
Per il motto Got mit uns invece... http://it.wikipedia.org/wiki/Gott_mit_uns
comunque aspettiamo qualcuno che ci puo' dare maggiorni info
Grazie Adriano! sarebbe fantastico se avesse qualcosa a che fare con la corazzata!
anche se "viribus unitis" dovrebbe essere un motto usato in più occasioni e non solo il nome della nave, almeno penso. mah, chissà!
"Treue" dovrebbe significare fedeltà\lealtà, se unito alla data 1914 il tutto mi fa pensare ad un regalo per un evento o per una ricorrenza...
mi sto arrampicando sugli specchi [257
Citazione:
Originariamente Scritto da Miki
Grazie Adriano! sarebbe fantastico se avesse qualcosa a che fare con la corazzata!
anche se "viribus unitis" dovrebbe essere un motto usato in più occasioni e non solo il nome della nave, almeno penso. mah, chissà!
"Treue" dovrebbe significare fedeltà\lealtà, se unito alla data 1914 il tutto mi fa pensare ad un regalo per un evento o per una ricorrenza...
Beh, ci sono molte cose che fanno pensare alla corazzata... Comunque vediamo che dicono gli altri... se si fanno vivi.. . [17
Beh, se fosse della corazzata forse è affondata un poco più al largo......
E comunque prima di parlare della corazzata perchè non cominciate a pensare da cosa prendeva il nome? Non sarà che indicava l'unione delle forze delle varie nazionalità che componevano l'inpero austriaco? Espressione quindi valida anche per l'intero esercito?
Citazione:
Mi spiace smorzare i vostri impeti, ma viribus unitis e gott mit uns erano rispettivamente i motti di Franz Josef e Wilhelm.
Resta il fatto che hai trovato un anello pregiatissimo! Altro che storie!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Citazione:
Mi spiace smorzare i vostri impeti, ma viribus unitis e gott mit uns erano rispettivamente i motti di Franz Josef e Wilhelm.
Resta il fatto che hai trovato un anello pregiatissimo! Altro che storie!!!
Infatti avevo fatto solo una ipotesi. Comunque si, infatti sono loro sull'anello... Non l'ho detto [17 Comunque complimenti, è un bellissimo anello!
Bellissimo anello ma niente corazzata!
Rawa Ruska
ehm si effettivamente l'idea della corazzata è troppo bella per essere verosimile [257
avete ragione!! sarà stato forgiato per suggellare l'entrata in guerra delle due nazioni alleate.
però ancora non sono riuscito a trovare pubblicazioni o descrizioni al riguardo....
Citazione:
ehm si effettivamente l'idea della corazzata è troppo bella per essere verosimile [257
avete ragione!! sarà stato forgiato per suggellare l'entrata in guerra delle due nazioni alleate.
però ancora non sono riuscito a trovare pubblicazioni o descrizioni al riguardo....
Era un semplice (permettimi la parola) oggetto d acquisizione x mezzo di appositi cataloghi.
La scritta Treue/fedeltà conferma quanto da te detto pocanzi.
Un anello che si trova una volta in vita!