Allegati: 24
[OLBIA-TEMPIO] Richiesta info ArcipelagoMaddalena+reportage
Ciao a tutti,
scusate se sono anni che non posto reportage, ma non ho più molto tempo libero
cmq finalmente quest'anno andrò giù in Sardegna (dove vado sempre per il mare da circa 20 anni), a maggio per visitare tutte le fortificazioni dell' arcipelago
della Maddalena. Vorrei sapere da voi se sono facilmente trovabili e sapere se sono abbandonate tipo la Batteria di Capo d' Orso (Palau)
Non vorrei trovarmi in zona militare e in arresto dopo qualche scatto (già successo ma non in Sardegna)...
Le zone che visiterò sono: Palau - Monte Altura (visita guidata); Opera Barragge; Batteria Talmone; faro di Punta Sardegna
Caprera - Batteria Candeo; Arbuticci; Poggio Rasu; Poggio Baccà; Punta Rossa
Maddalena - Opera Punta Tegge; Nido d' Acquila; Colmi; Guardia Vecchia; Trinità; Punta Villa; Guardia del Turco; Spalmatore
Mi sapete dire se sono tutte visitabili?
Come regalo vi posto alcune foto fatte di sfuggita l' anno scorso nel torrido giorno di ferragosto alla Batteria di Monte Altura e a Capo d' Orso.
Seguirà opere da satellite dell' arcipelago
Descrizione reportage:
Sardegna, zona Nord, da Olbia prendere in direzione Porto Cervo, Golfo Aranci, Palau, preoseguire sino a quest' ultimo paese, entrare nell' abitato e proseguire in direzione Capo d' Orso (dove c'è anche la roccia levigata dal vento a forma di Orso). Lasciare la macchina nel parcheggio (in stagione a pagamento), e proseguire verso la batteria. Portate molta acqua perchè fa molto caldo. Troviamo caserme che ospitavano il battaglione di artiglieria da costa, 8 casolari senza tetto, da qui la strada militare porta all' ingresso principale con un ponte semi crollato, protetto da garitta e più avanti da una caponiera che batteva d' infilata il cancello. Risalendo ancora e dirigendoci proprio sull' altura troviamo la batteria bellissima con piazzole per obici da 280 mm (6 pezzi), 4 cannoni da 57 e mitragliatrici antiaeree da 25 mm. Il tutto servito da decouville per il trasporto proietti. Tornando alla caponiera invece entrando nella fitta vegetazione è possibile accedere alle caserme ufficiali e truppa poste sul fianco dx dell' ingresso. Funzione dell' opera era battere l' area di costa di Arzachena e il tratto di mare vicino alle isole Caprera e Maddalena poste proprio di fronte. L' area non presenta pericoli ma è facile graffiarsi con i bassi arbusti che stanno pian piano comprendo e rendendo difficile l' individuazione della fortezza.
Grazie a tutti
Buona Visione
Allegati: 8
Re: SARDEGNA - Richiesta info Arcipelago Maddalena, Un repor
Foto da satellite di alcune opere che vorrei visitare
Re: SARDEGNA - Richiesta info ArcipelagoMaddalena + un repor
wow! Ma che spettaholoooo!!!
Re: SARDEGNA - Richiesta info ArcipelagoMaddalena + un repor
Re: [OLBIA-TEMPIO] Richiesta info ArcipelagoMaddalena+repor
Mattj, a parte il piacere di rivederti su queste pagine che anche io frequento ormai poco, ti aggiorno con le mie conoscenze sulle opere della piazzaforte.tieni presente che le mie informazioni sono aggiornate a un paio di anni fa
Palau - Monte Altura (visita guidata)
Opera Barragge non visitabile
Batteria Talmone visitabile
faro di Punta Sardegna vistabile (è un centro di studio dell'università di Cagliari)
Caprera - Batteria Candeo la più bella di tutte,visitabile
Arbuticci a quanto ne so è stata ristrutturata per ospitare un museo;
Poggio Rasu sono 2 superiore ed inferiore,entrambe visitabili
Poggio Baccà visitabile (a Stagnali interessante museo naturalistico negli ex alloggiamenti truppe)
Punta Rossa teoricamente è ancora zona militare ma nessuno mi ha mai detto niente
C'è anche l'opera di Messa del Cervo, molto interessante e visitabile.
Maddalena - Opera Punta Tegge io sono entrato tranquillamente;
Nido d' Aquila visitabile
Colmi dovrebbe essere in fase di ristrutturazione,non visitabile
Guardia Vecchia zona militare;
Trinità dovrebbe essere visitabile;
Punta Villa non lo so;
Guardia del Turco zona militare;
Spalmatore visitabile
Se hai voglia e/o tempo ti consiglio anche la zona di Santa Teresa di Gallura...
Lo sai che vedere i posti che amo per motivi anche personali mi ha riempito di nostalgia e di voglia di tornare a quella che è la mia Terra,ma domani mi devo alzare presto per andare a fare un rilievo sull'inquinatissimo Aniene e la nostalgia diventa tristezza e la voglia di tornare diventa rabbia. Però l'amore vince sulla rabbia e me ne andrò a dormire sorridendo insieme a mia moglie che mi ha fatto conoscere quei posti meravigliosi
Grazie mille, sei stato davvero molto utile,
peccato che alcune zone siano chiuse o zona militare
Mi riesci ad indicare più o meno la zona dell' opera di Messa del Cervo
grazie ancora
buona giornata
Ho trovato spulciando tutto il forum un tuo vecchio eccezionale reportage di tale zona
Fantastico!!!!
viewtopic.php?f=84&t=9696
[22 [22 [22
ciao ciao
Allegati: 2
Grazie per le info Sidescanner
Ho visitato quasi tutto, posti stupendi e avevi ragione la più bella è Candeo
Anche Baragge mi è piaciuta molto
Tornerò a giugno per la Zona di Santa Teresa
Il mio sito lo ho arricchito di 600 foto che costituiscono una sezione a se su tutte le fortificazioni dell' arcipelago
ti invito, vi invito a visitarlo
ciao ciao
Ciao,bellissimo reportage! [257 La nostra isola è la più bella del mondo! [17