Macchine fotografiche nella Grande Guerra
Ragazzi con questo topic vorrei raccogliere più informazioni possibili sulle macchine fotografiche utilizzate durante la Prima Guerra. Ho inserito la conversazione sotto la militaria italiana ma in realtà dev'essere un argomento "universale" per tutti gli stati che hanno preso parte.
Chiunque avesse foto storiche, informazioni, documenti, foto attuali di pezzi in collezione si faccia avanti, l'obbiettivo è proprio quello di avere più roba possibile per completare al meglio la ricerca su quest'argomento non molto approfondito.
Si potrebbe cominciare spiegando se esistessero macchine fotografiche d'ordinanza (io sapevo che veniva distribuita agli ufficiali austriaci una west poket kodak prima serie) e/o quali modelli civili del periodo erano acquistati dai soldati sul fronte...
Ho fiducia nelle vostre conoscenze!
Allegati: 1
Re: Macchine fotografiche nella Grande Guerra
Tanto per rompere il ghiaccio metto il contenitore di una lastra fotografica.
Sugli apparecchi fotografici invece non ho nulla.
Ciao a tuch.
Re: Macchine fotografiche nella Grande Guerra
interessante l'argomento, ricordo di una macchiana fotografica ritrovata sulla cima del colbricon, e conservata nel museo di cimeli raccorti li attorno, nella baita giu' a valle.
non ho foto, ma ricordo fosse molto compatta e "moderna" ai miei occhi, pensavo che durante il periodo prima guerra vi fossero solo macchine meno evolute.
Allegati: 3
Re: Macchine fotografiche nella Grande Guerra
Qualche contributo....
[00016009
Re: Macchine fotografiche nella Grande Guerra
Bellissime immagini!... Però ci vorrebbe un esperto di fotografia per capire di macchine si tratta...
Anche io l'unico pezzo riguardante la fotografia che ho mai trovato è stato proprio ciò che rimaneva di un contenitore per lastre fotografiche Agfa in zona austriaca, poi lo lasciai ad un compagno di scavi appassionato di fotografia. Vediamo se trovo una foto...
Re: Macchine fotografiche nella Grande Guerra
Citazione:
Originariamente Scritto da Stoner11
interessante l'argomento, ricordo di una macchiana fotografica ritrovata sulla cima del colbricon, e conservata nel museo di cimeli raccorti li attorno, nella baita giu' a valle.
non ho foto, ma ricordo fosse molto compatta e "moderna" ai miei occhi, pensavo che durante il periodo prima guerra vi fossero solo macchine meno evolute.
Tu per caso intendi quella esposta a Malga Sadole (imbustata nella plastica)?
Allegati: 1
Re: Macchine fotografiche nella Grande Guerra
Questa è la Vest Poket Kodak, mi correggo, stando alle fonti del mio amico appassionato di fotografia questa macchina (la prima serie) doveva essere in dotazione regolamentare agli ufficiali italiani.
Re: Macchine fotografiche nella Grande Guerra
Dotazione regolamentare? ma quando mai!.... era proibitissimo far riprese al fronte, altro che dotazione regolamentare.
Rawa Ruska
Re: Macchine fotografiche nella Grande Guerra
La ripresa fotografica e cinematografica in tempo di guerra era monopolio dell'esercito, sia italiano che austro-ungarico, con le apposite sezioni che svolgevano la loro attività lungo tutto l'arco del fronte per avere materiale da destinare alla propaganda, immagini approvate da utilizzare per le serie di cartoline e anche immagini da distribuire a soldati e ufficiali che le richiedessero. Questo spiega come certe foto si ritrovino su album di diversa provenienza.
Era tollerato che gli uffciali scattassero foto, ma le immagini erano sottoposte a censura e gli scatti migliori utilizzati anch'essi per la propaganda. Naturalmente con milioni di uomini alle armi queste disposizioni erano spesso aggirate, impossibile controllare tutto, ma le disposizioni erano queste.
Allegati: 1
Re: Macchine fotografiche nella Grande Guerra
[attachment=0:2lenxqq6]Squadra Telefotografica 1 armata.jpg[/attachment:2lenxqq6]
Squadra telefotografica da montagna della 1° Armata, muniti di teleobiettivo :mrgreen:
( da "Spie Italiane contro Forti Austriaci" ed. Gino Rossato Editore )
[00016009