Qualcuno mi aiuta ad identificare questi punzoni, arabi o asiatici, e' un SMLE BSA del 1928, con quello che sembra essere a colpo singolo. Mi ricorda il nostro FAL quando si sparava l"ENERGA, per cui qualcosa di simile ?
Saluti Alpini dall'OK
Visualizzazione Stampabile
Qualcuno mi aiuta ad identificare questi punzoni, arabi o asiatici, e' un SMLE BSA del 1928, con quello che sembra essere a colpo singolo. Mi ricorda il nostro FAL quando si sparava l"ENERGA, per cui qualcosa di simile ?
Saluti Alpini dall'OK
Ciao,è un bel SMLE con cut-off,che ovviamente sai che puoi anche disinserire tirandolo verso l'esterno.Serviva per inserire i colpi uno alla volta direttamente in canna anziché inserire le piastrine di caricamento nel serbatoio.Non sapevo che avessero prodotto armi col cut-off fino al 1928,qua si impara sempre qualcosa di nuovo.Per i punzoni devo dare un occhio ai miei libri perché al momento non mi suggeriscono nulla.Buona giornata
Il simbolo inscritto nel triangolo è un carattere dell'alfabeto arabo che corrisponde alla "g" dolce, per capirci simile a come si legge "je" (io) in francese.
E' possibile che sia il marchio di un arsenale in un paese di lingua araba, ma all'epoca sotto controllo britannico.
I tre simboli che si vedono sul dischetto del calcio insieme alla "g", compongono il numero "929", forse una data di revisione o di produzione.
Ciao
Stefano
Dimenticavo, la foto del dischetto del calcio va girato sottosopra per essere vista correttamente ... [249
Ciao
Stefano
Ho fatto qualche ricerca e risulta che la lettera "?" inscritta in un triangolo è l'equivalente iracheno del broad arrow ai tempi della monarchia hascemita (1923-1958), quindi a tutti gli effetti un marchio di accettazione/proprietà governativa irachena.
Il numero "929" in teoria dovrebbe essere semplicemente la ripetizione in caratteri arabi della matricola, ma a quanto pare in questo caso non è così.
Quindi il dischetto non è il suo, oppure questa notizia non è vera e quel "929" è l'anno di messa in servizio o il numero dell'arma nell'ambito del reparto.
A questo punto ogni ipotesi è valida.
Ciao
Stefano
Vi ringrazio, l'arma è interessante ma c'è qualcosa che non mi quadra, il vivo di volata sporge di alcuni mm e mi sembra che non dovrebbe, il calciolo è in ottone che finora ho visto solo sugli australiani. Da queste parti si dice " i'll bypass" , passo l'aquisto ad altri.
Beh io posso dirti che il calciolo in ottone è la prassi in questi modelli provvisti di cut off.Almeno tutti quelli che ho visto io di questo tipo avevano calciolo in ottone,ed erano peraltro tutti di produzione BSA