Salve ecco un bel cappello all'alpina della Guardia di Finanza, recuperato oggi, con fregio usato fino al 1954......
Visualizzazione Stampabile
Salve ecco un bel cappello all'alpina della Guardia di Finanza, recuperato oggi, con fregio usato fino al 1954......
una domanda: quel fregio era per tutti, per la truppa, per i sottuficiali...? è vero che la napina è di tessuto, ma è anche vero che è quella che portavano anche vicebrigadieri e brigadieri. grazie.
molto bello, comunque.
Per quello che ne so' io questo fregio in uso fino al 1954 era per Ufficiali e Sottufficiali. Sulla nappina (la mia è in lana) non so risponderti, grazie per i complimenti. [264
Il fregio qui rappresentato è il modello 1951 da truppa, abolito nel 1958 e sostituito con quello in metallo, Ufficiali e sottufficiali, nonché Allievi portavano il fregio ricamato in canottiglia:
"Con il D.M. 24 ottobre 1951, venivano approvate le prime varianti all'uniforme mod. 1948.
Per effetto di detta norma, ricomparvero nuovamente i fregi di stoffa, simili nel disegno al precedente modello 1937, a differenza delle dimensioni un pò più
piccole (mm. 65).
In tale contesto, fu ripresa la precedente distinzione fra ufficiali, sottufficiali ed allievi dell'Accademia, i quali ebbero nuovamente il fregio ricamato in canottiglia d'oro e la truppa, che adotterà ( come già in uso dal 1892 al 1939) il tradizionale fregio di lana o rayon giallo. In particolare, in conseguenza di detta disposizione, furono aboliti su tutti i fregi i numeri distintivi delle Legioni"
Tratto da: http://www.gdf.gov.it/repository/Conten ... fregio.pdf
Adriano sei un mito [264 .........sempre esaustivo come al solito [264 [264
gentile adriano, non avresti una immagine del fregio di cui sopra sottolineato?Citazione:
Originariamente Scritto da adriano
La citazione tra virgolette è tratta dal testo di cui ho fornito il link e si riferisce appunto al fregio presentato sul cappello in oggetto...
mi sembrava più grande dei 6,5 cm e me lo aspettavo in canottiglia. chiedo scusa ma non avevo capito fosse quello. anche perchè ne ho alcuni in metallo del mod. 58 (effettivamente) ed un'altro che è uguale a questi nella forma ma è in canotiglia ed è circa 6,5 cm. di altezza, da qui la mia confusione.
non ho quindi capito se del mod. 58 ne fossero stati previsti anche in canottiglie e di che dimensione.
"In tale contesto, fu ripresa la precedente distinzione fra ufficiali, sottufficiali ed allievi dell'Accademia, i quali ebbero nuovamente il fregio ricamato in canottiglia d'oro e la truppa, che adotterà ( come già in uso dal 1892 al 1939) il tradizionale fregio di lana o rayon giallo. In particolare, in conseguenza di detta disposizione, furono aboliti su tutti i fregi i numeri distintivi delle Legioni"