Re: Elmetto Luftwaffe 1940
Intanto a me pare proprio un 35 e non un 40. Poi, appunto i 35, potevo essere bidecal. Non
Sono un esperto ma a me pare proprio buono. Bisognerebbero delle macro sulle decal
Ciao, si tratta senza ombra di dubbio di un M40, il fatto che abbia due decal vuol dire che è una produzione molto precoce del suddetto modello. Sono molto rari questi elmi, ma esistono. Per verificare l'attendibilità e la correttezza delle decal servono foto dettagliate. Puoi comunque fare una rapida verifica tramite il numero di lotto produzione e le varie date dei componenti interni. Verifica la coerenza poi delle decal con quelle prodotte d'epoca e applicate ad elmi dello stesso fabbricante . Ad occhio le decal potrebbero, ma prendi il tutto con le molle, avere delle buone chance. A vedere le foto il tuo elmo dovrebbe essere un Quist, particolare che potrebbe giocare a favore della bontà delle due decal. Il cerchio, in allumini con rinforzi, se non rimesso, confermerebbe la produzione procede di questo M40. Il soggolo invece è sicuramente una riproduzione.
Vedi se puoi fare altre foto delle decal, ma a me pare a posto. Butta via quell'orribile soggolo, ed investi qualche € per l'acquisto di uno originale e consono.
Domenico
http://www.progetto900.com
Che dire, mi rimetto all'autorevole stima di chi ne capisce più di me ma
Io continuo a vedere, sicuramente sbagliando, che i fori di aerazione sono
apposti e non stampati, lasciando quindi intendere che siamo davanti ad un
35......
Io concordo con Francesco, un M40 Quist, la forma degli areatori è tipica, per cui una rarità trovarlo bidecal.
Le decal sembrano buone, ma come già detto altre foto macro e nitide sarebbero opportune.
Soggolo replica come già detto, mentre la cuffia è molto bella.
Allegati: 1
Grazie a tutti per le risposte. Volevo aggiungere che il guscio è marcato ET-64 537 , mentre il "cerchione "interno" è marcato Metall Lederverarbeitung - Bln - CH burg 5 ZM ,scritto in modo che circoscrive 1939.
Secondo voi è consono? Per il soggolo mi potreste suggerirne uno giusto? Quello che c'è adesso è questo che già mi avete detto che è falso.
Ciao, ho toppato pensando ad un Q, ma tutto il resto è ancora valido, sarebbe quindi essenziale vedere entrambe le decal con foto ravvicinate....
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
Ciao, ho toppato pensando ad un Q....
Siamo in due. Anch'io ero convintissimo fosse un Quist...
Grazie, ma volevo sapere se secondo voi il "cerchione" è giusto per quel guscio.