Visualizzazione Stampabile
-
oggetto da identificare
-
[innocent]ne ho parecchi di questi dischi mi sembra che si trovassero all'interno delle granate di artiglieria....[ciao2]spero di nn aver detto una cavolata[:D]
-
-
Interessante anche secondo me dovrebbe essere per artiglieria ma non credo all'interno semmai mi sembra un "coperchio" per granata che veniva svitato per alloggiare la spoletta. Non ho ovviamente certezze.[ciao2]
-
Ciao a tutti! Di questi "dischi" ne ho trovati diversi anche io, è la parte posteriore di una granata perforante (che aveva appunto la spoletta posteriore), visto che è di 130mm la granata dovrebbe essere un 149 (non ti so dire se italiano o austriaco). Non era quindi all'interno della stessa ma era il "tappo" posteriore che la chiudeva (i due buchi laterali servivano appunto per serrarlo con le apposite chiavi in fabbrica.
Un saluto Andrea[ciao2]
-
Be! cavolo ci sono andato vicino parlavo di tappo anteriore invece è quello posteriore.
-
Ecco, mi pareva di aver già* visto questo aggeggio nel campo "esplosioni e affini" [innocent].
Saluti
Die Nadel
-
th blade ha colpito in pieno, si tratta del tappo posteriore per la granata perforante esplosiva M15 usata dall'obice austriaco da 15cm M15.
ciao