Allegati: 11
[BERGAMO] Rifugio antiaereo Ponte San Pieto
Grazie ad una iniziativa dell'amministrazione comunale di Ponte San Pietro (BG),
tesa a a salvaguardare i vecchi siti storici del paese, in questi giorni ho avuto l'opportunità
di visitare il vecchio rifugio antiaereo posto nell'attuale piazza dell Libertà allora piazza Littorio.
Sin da bambino il desiderio di vedere come fosse dentro è stato forte,
ogni volta che passavo lì davanti venivo attratto dal buio e sbirciavo oltre il portone in ferro
cercando di vedere.......e ora a 57 anni non sono voluto mancare.
Lo so che non è nulla di particolare ma l'emozione è stata tanta.
Bella e interessante anche la mostra fotografica abbinata all'iniziativa.
Re: Rigugio antiaereo Ponte San Pieto
ottima iniziativa, finalmente qualcuno che recupera anche un ricovero antiaereo.
grazie per la tua segnalazione
ciao
M
Re: Rigugio antiaereo Ponte San Pieto
Citazione:
Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
ottima iniziativa, finalmente qualcuno che recupera anche un ricovero antiaereo.
grazie per la tua segnalazione
ciao
M
Senza nulla togliere alla lodevole iniziativa, tolgo il "finalmente" dato che a Trieste c'è da molti anni il complesso denominato Kleine Berlin: http://www.kleineberlin.it/
Rawa Ruska
Re: [BERGAMO] Rifugio antiaereo Ponte San Pieto
con gioia tolgo io stesso il finalmente. [264
Ma visto che l'argomento è interessantissimo, chiederei di postare anche qualcosa di più.
brevissimo inciso: probabilmente queste iniziative non decollano in altre città perchè ogni volta occorre iniziare ...... da zero.
Raccontateci, nei limiti del possibile, come avete affrontato questo progetto, le difficoltà, e come le avete risolte.
Ad esempio: le visite guidate.
problemi? assicurazioni? limiti?
ancora complimenti per il lavoro ma...... condividete :-))
ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
.
brevissimo inciso: probabilmente queste iniziative non decollano in altre città perchè ogni volta occorre iniziare ...... da zero.
Raccontateci, nei limiti del possibile, come avete affrontato questo progetto, le difficoltà, e come le avete risolte.
Ad esempio: le visite guidate.
problemi? assicurazioni? limiti?
ancora complimenti per il lavoro ma...... condividete :-))
ciao
Ciao.
L'invito che hai cortesemente fatto a chi è rivolto, a me o a Rawa Ruska ?
ciao,
l'invito è per entrambi o per chi vorrà partecipare a questa discussione.
mi sembra di capire che potreste aver partecipato a qualche attività di recupero.
Sono progetti che piacerebbe portare avanti anche a me, per questo chiedo info.
E forse posso interessare anche ad altri.
Allegati: 1
Noi alla Spezia ne abbiamo oltre 200 tra militari e civili, solo le grandi gallerie ricovero per i civili, nell'area comunale, sono 35. Per il 14 aprile stiamo organizzando, in quella delle immagini, in collaborazione con il Comune e la Marina Militare, una mostra sul grande bombabardamento della città, avvenuto appunto il 14 aprile 1943.
Ciao Stefano, spero proprio di esserci il 14/4.
Tra la tua immensa biblioteca, hai mica una mappa e/o un elenco dei rifugi antiaerei nella zona di S. Terenzo e Lerici (a S. Terenzo so già che la galleria degli scoglietti, praticamente di fianco a casa mia, in tempo di guerra era un rifugio come lo era la galleria alla "marina" che passa sotto il monte e sbuca nella spiaggia dietro al castello mentre a Lerici sotto il castello il tunnel che porta a Maralunga era anch'esso un rifugio) ?
Grazie