Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Cinturone Reichswehr
Ciao a tutti eccovi uno dei miei acquisti fatti ieri a "Veneto in grigioverde", questo cinturone Reichswehr. La cintura in cuoio non credo sia sua perché ha il gancio di chiusura in ferro mentre dovrebbe essere in alluminio. Malgrado ciò è carina perché presenta una riparazione da campo. La fibbia è bella ed è marcata sulla patta da una parte con il marchio del produttore e l'anno, dall'altra con il reparto: 6/JR 12 L. Chi mi sa dire che reparto è? che ne dite del pezzo? Grazie
-
Re: cINTURONE REICHSWEHR
Dall'alto della mia ignoranza in materia di fibbie, posso azzardare un 6° Jager Regiment...e basta.
Il pezzo mi piace, bell'acquisto .
Domenico
www.progetto900.com
-
Corrisponde al 6° Battaglione, 12° Reggimento di fanteria (non Jaeger). La fanteria era tradizionalmente scritta con la 'J' quindi Jnfanterie.
La fibbia è un modello prodotto in Nickel-Neusilber. Il modello argentato (non colorata Feldgrau) veniva utilizzata per la libera uscita oltre che per il servizio, quest'ultimo per disposizione del Reichswehr Ministerium HL N° 1142/3.28 del 12 aprile 1928.
Saluti,
Alessandro
-
Grazie Alessandro, anche oggi ho imparato qualcosa... [264
Domenico
www.progetto900.com
-
mi piace una cifra!!!!! complimenti ottimo acquisto![264 [264 [264 [264
-
Allegati: 4
Vi presento questo altro bel cinturone Reichswehr. Fibbia marcata sulla patta con produttore e anno, 1935. Ha una particolarità: una sorta di "verniciatura" bruno/rossiccia sicuramente d'epoca ma della quale ignoro il motivo. C'è qualcuno che me lo sa spiegare? Notate la bellezza (a mio parere) dell'aquila che presenta ancora tutti i suoi lineamenti ben definiti