Allegati: 8
Elmetto M 16 tedesco trattato con ossalico
Ciao a tutti vi faccio vedere un guscio di elmetto tedesco mod. 16 di un amico. Era parecchio rugginoso (foto A-B-C). Dopo una leggera passata di carta vetrata fine lo abbiamo immerso in un secchio contenente acqua bollente fino a coprire l'oggetto. Dose di ossalico: circa due cucchiai da minestra, facciamo 1 e mezzo. Lasciato il tutto a bagno per un paio d'ore (foto D-E-F-G-H). Che ne dite? dopo il bagno il guscio è stato riposto in acqua e bicarbonato per una mezz'ora per neutralizzare l'azione dell'ossalico, poi è stato asciugato e passato con olio di vaselina. A voi i commenti.
Re: Elmetto M 16 tedesco trattato con ossalico
Troppo poche 2 ore,almeno altre 4
Direi che stà venendo bene!
Il guscio è sano, a parte la ruggine d'epoca.
Quanto all'intensità dell'intervento è il proprietario a decidere secondo il suo gusto. Può piacere più "relic" o perfettamente ripulito.
Mi hanno addirittura raccontato di una persona che li sabbia e rivernicia... [15
Grazie ad entrambi. Io trovo che personalmente sia venuto bene il guscio. E poi è di un amico e a lui così piace. Centerfire, certo che però sapere che c'è gente che sabbia e rivernicia....cose da pazzi. Un vero delitto.....
la tempistica dell'ossalico? Eh, anche io non lascio gli elmetti troppo a mollo ... l'importante è tirarli fuori ogni mezz'ora e risciacquare ... e dare un'occhiata ... comunque bel lavoro ... è saltato fuori un pò di colore