Visualizzazione Stampabile
-
VI battaglione CC RR
Cerco informazioni sul VI battaglione CC RR mobilitato di stanza ad Agrinion (Grecia) tra il 1942 e 43 . Mio nonno maresciallo capo, appartenente alla legione Bolzano, e' stato fato prigioniero in Grecia una data dopo 8 settembre e deportato in Germania, in un campo in Baviera, non si sa' quale. Nonostante le molte mie ricerche di quest' uomo si sa' praticamente niente. Sarei molto interessata e riconoscente se qualcuno dei menbri avrebbe delle informazioni a riguardo della sorte del VI battaglione oppure un indirizzo a chi mi potrei rivolgere.
-
Re: VI battaglione CC RR
Ciao, prova a rivolgerti all'Ufficio Storico del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri a Roma.
-
Re: VI battaglione CC RR
Ho scritto all' arma dei carabinieri sono stati gentilissimi ma l'unica informazione che avevano era una comunicazione dal generale Barengo al generale Hazon che mio nonno veniva assegnato al Vl battaglione mobilitato di stanza ad' Agrinion. La lettera e' datata 29 novembre 1941. Da qui non ci sono piu' trace.
-
Re: VI battaglione CC RR
Intanto dovresti procurarti il foglio matricolare di tuo nonno e ricavare da lì qualche notizia: basta andare all'Archivio di Stato della tua provincia o rivolgerti al CEDOC (ex Distretto militare) competente per territorio. Per quanto riguarda notizie sui caduti/dispersi contatta Onorcaduti oppure consulta il sito di Roberto Zambon www.dimenticatidistato.com. Nel 1943, dopo l'occupazione della Grecia, il VI battaglione CC.RR. era in organico alla divisione Casale a cui era demandato il compito di controllare tutto il vasto territorio in cui era compresa Agrinion, con Amphilokia e Missolungi una delle sedi di presidio della grande unità di fanteria. Credo, quindi, che le vicende del reparto dov'era tuo nonno vadano ricercate anche nel diario storico della divisione Casale, periodo 1941-43. Per questo devi rivolgerti all'Ufficio storico dello SME - Roma, tel. 06.47358105.
Ciao.
-
Re: VI battaglione CC RR
La ringrazio tanto per queste informazioni.
-
Adelasia gentilmente puoi passare nella sezione presentazioni?
Grazie
ChM