Allegati: 25
[SAVONA] Forte Tagliata del Giovo
Colle del Giovo,comune di Pontinvrea Savona
E' una vita che ci passo davanti,oggi avendo con me torcia e macchina fotografica o deciso di fare un giretto.
Opera a pianta poligonale facente parte assieme ad altre 6 piazzaforti dello sbarramento del Giovo Ligure per proteggere il Piemonte da eventuali invasioni dal mare.Tramite un fosso(la tagliata) interrompeva la rotabile,superabile tramite il ponte levatoio dell opera.Oggi la tagliata e' scomparsa come del resto gran parte del fossato che circondava l opera.Due i piani,quelli superiori ospitavano i cannoni dell artiglieria pesante(12 GRC Ret).Nella seconda guerra mondiale fu sede del Reggimento San Marco della RSI.Nel dopoguerra penso sia stato riutilizzato come deposito da cio' che si legge in alcune scritte di naja sui muri.Comunque opera che merita una visita
Allegati: 5
Re: Forte Tagliata del Giovo Savona
Ciao,belle foto!! [17 Veramente interessante questa fortezza! [257
Un paio di osservazioni "a memoria", ben lieto se qualcuno sarą pił preciso.
Intanto credo che il reggimento S.Marco fosse distribuito in tutta la zona e non esclusivamente li.
Ricordo i famosi 200 del Manfrei che erano a Sassello pur appartenendo allo stesso reggimento.
Poi sino agli anni ottanta in zona si svolgevano i campi estivi di un qualche reparto dell'esercito ed i militari erano accampati nel cortile esterno del forte, dove in origine c'erano le stalle, ed anche in vari campi dei dintorni.
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Un paio di osservazioni "a memoria", ben lieto se qualcuno sarą pił preciso.
Intanto credo che il reggimento S.Marco fosse distribuito in tutta la zona e non esclusivamente li.
Ricordo i famosi 200 del Manfrei che erano a Sassello pur appartenendo allo stesso reggimento.
Poi sino agli anni ottanta in zona si svolgevano i campi estivi di un qualche reparto dell'esercito ed i militari erano accampati nel cortile esterno del forte, dove in origine c'erano le stalle, ed anche in vari campi dei dintorni.
La Divisione San Marco era schierata nella riviera ligure di ponente tra Arenzano e il km 6464 dell Aurelia con una profondita' media di 30 km nell interno.Lo schieramento si articolava su posti di osservazione,gruppi di prima e seconda resistenza e posizioni di resistenza ad oltranza.Una di queste era appunto il Colle del Giovo presidiata dalla Compagnia Comando Reggimentale del 5 Reggimento Fanteria di Marina.Inoltre sempre in zona esisteva il parco bestiame da macello della Divisione.
Citazione:
Originariamente Scritto da simone 76
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Intanto credo che il reggimento S.Marco fosse distribuito in tutta la zona e non esclusivamente li.......
Una di queste era appunto il Colle del Giovo presidiata dalla Compagnia Comando Reggimentale del 5 Reggimento Fanteria di Marina.
Quindi la mia osservazione era esatta: da un reggimento siamo gią scesi ad una compagnia.
Le altre compagnie di questo reggimento erano distribuite nei dintorni, dal mare sino alle Langhe, comunque nel sassellese e gli altri reggimenti in tutta la Liguria di ponente compreso il basso Piemonte.