Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
k98 Erfurt 1917
ciao a tutti sono in possesso di un bel K98 elle del 1917 (imperiale) ma sono senza legni [126 . Non riesco a trovarli, qualcuno ha notizia dei legni che mi servono? [146
lelefante
P.S.
sto leggendo i vari topic del forum ma a pag. 14 non si aprono le foto [142 (in partricolare mi interessavano quelle del topic sul Gew43) qualcuno sa dirmi come mai?
-
Ovviamente l'arma è regolarmente denunciata... vero?
-
Scusa una curiosità da uno che di armi lunghe non capisce niente: ma nel 1917 apponevano già le aquilette con la svastica?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
kanister
Scusa una curiosità da uno che di armi lunghe non capisce niente: ma nel 1917 apponevano già le aquilette con la svastica?
[255 Ovvio che no... mascherina!!
-
Allegati: 1
Ovviamente è regolarmente denunciato.
Ho fatto un po di approfondimenti ed è emerso che è un k98 Erfurt del 1917 che è stato "riarsenalizzato" dai tedeschi durante la WW2 con cambio della canna e dell'otturatore in arsenale. Infatti la canna porta la stessa matricola del castello ma con il marchio dell'aquila "nazi" della ww2. Anche l'otturatore è stato sostituito, infatti oltre ad avere matricola diversa, quello originale avrebbe avuto la noce del manubrio con il retro piatto e zigrinato invece che tondo come quello in mio possesso.
Sono riuscito anche a trovare un legno originale che mi ha permesso di riportare in vita una bella carabina della WWI.
lelefante
- - - Aggiornato - - -
ecco una foto del recupero e "restauro"
lelefante
-
Sembra che sia venuto bene.
Confermo l'info riguardo l'otturatore.
Per essere precisi il nome di questa carabina è Kar mod.1898 AZ (Aufplanz und Zusammensetzvorrichtung ovvero aggancio per baionetta e di affastellamento); è stato prodotto in 1,5 milioni di esemplari dagli arsenali di Erfurt, Amberg e Danzig fra il 1908 ed il 1918.
Sulla culatta hai solo la scritta Erfurt 1917 oppure hai anche un'altra data?
-
Allegati: 1
C'è solo la scritta Erfurt con la data 1917 e la corona dell'impero.
-
Ottimo! Te l'ho chiesto perchè nel 1920 molti k98 AZ furono convertiti in k98A e sulla culatta aggiunta sopra la corona la data 1920.
-
Allegati: 8
Citazione:
Originariamente Scritto da
maxtsn
Ottimo! Te l'ho chiesto perchè nel 1920 molti k98 AZ furono convertiti in k98A e sulla culatta aggiunta sopra la corona la data 1920.
Ecco il mio con doppia data
-
E bravo Oscar... Un pezzo splendido come sempre!