Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 8
Pantaloni Sanità?
Ciao a tutti! vi mostro un curioso oggetto frutto di ritrovamento: questo paio di pantaloni fatti di una specie di tela cerata sono stati trovati insieme a del materiale appartenente ad un membro della 1a Compagnia di Sanità, Ospedale Militare Principale della divisione di Torino durante la pima guerra mondiale; sono di taglia molto grande, infatti credo proprio che andassero indossati sopra ad altri pantaloni e venissero poi stretti i lacci per adattarli alla propria taglia. Qualcuno sa se per caso si tratta di pantaloni dacenti parti del corredo per i reparti di sanità?
Qui si nota all'interno un timbro rosso con il numero 1
-
A distanza di tempo ritento la sorte sperando nella competenza degli utenti del forum, nessuno ha mai visto pantaloni simili?
-
Parlando con un conoscente è venuto fuori che tempo fa venne trovato un paio di pantaloni identico a questo, che faceva parte del corredo di un Geniere classe 1921.
Ora, dato che i miei sono stati trovati insieme a materiale di due persone e due epoche diverse: padre e figlio.
Il padre, come detto all'inizio, prestò servizio nella sanità durante la Grande Guerra; il figlio invece servì nel Corpo del Genio durante la Seconda Guerra Mondiale.
Potrebbe dunque essere stato quest'ultimo il possessore di tale indumento?
Avete per caso dei testi o dei siti da consigliarmi sull'equipaggiamento del Genio durante le due guerre?
Mi piacerebbe molto riuscire ad identificarli correttamente.
-
Vedendo questo figurino mi è venuta spontanea questa domanda: e se si trattasse di un capo mimetico da indossare sopra i normali pantaloni? il materiale simil tela cerata permetterebbe anche una minima resistenza all'acqua e all'umidità in genere...
-
Aggiungo che il geniere prestò servizio nel 1° Reggimento Genio Torino, X° Reparto Misto, operante in Valle d'Aosta al confine con la Francia nel 1941.
Dopo l'8 settembre si unì alla resistenza nella Divisione Matteotti "Giorgio Davito" (comandata da Piero Urati ''Piero Pier'') operante in Valchiusella.
-
Di questo partigiano sono riuscito a trovare anche la giubba e i pantaloni che, con ogni probabilità, utilizzò durante quei periodi di resistenza: una senzacollo e un paio di pantaloni corti fabbricati con telo mimetico italiano.
Che i pantaloni bianchi possano dunque essere un capo mimetico per le zone innevate? Quelli indossati dal figurino sopra postato mi paiono molto simili, con lo stesso sistema di cinghiaggi per la regolazione.
-
Servirebbe qualche esperto di vestiario italiano e sul forum ci sono .... forzaaa diamo una mano a jckB che direi che ha avuto fin troppa pazienza di aspettare.:mrgreen:
Ad ogni modo sono propenso anche io che siano pantaloni a scopo mimetico.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nitro90
Servirebbe qualche esperto di vestiario italiano e sul forum ci sono .... forzaaa diamo una mano a jckB che direi che ha avuto fin troppa pazienza di aspettare.:mrgreen:
Ad ogni modo sono propenso anche io che siano pantaloni a scopo mimetico.
Ti ringrazio molto per il sostegno Nitro90 ;)
Grazie a Icarus68 sono riuscito a fugare i miei dubbi.
http://www.milistory.net/forum/capi-...i-vt44604.html
-