Re: Coltello da Boyscout?
e perche' rottamarlo ? puo' sempre servire.
Il pugnale della gioventù Hitleriana.... HITLERJUGEND
La scritta è il nome del fabbricante, io ne ho uno con la scritta SOLINGER ROSTFREI.
Peccato manchi la losanga con la croce uncinata in fondo rosso/bianco.
Colt1873
Non sono un'esperto in questo campo, l'impressione è che manchino i punzoni "giusti" per attribuirlo al periodo bellico, anche se la provenienza mi porterebbe a pensarlo...
Oltre al fatto che le guancette non sono rivettate ed hanno una zigrinatura molto differente. Poterbbe essere dovuto al diverso produttore ma visto che questo modello è stato ripreso anche nel dopoguerra il dubbio mi rimane...
Grazie comunque per i pareri, contribuiranno ad arrivare alla verità! [264
Re: Coltello da Boyscout? (gioventù hitleriana???)
Ciao, dubito molto si tratti del modello per gioventù hitleriana. E' il classico modello da boyscout; nell'incavo dell'impugnatura trovava posto la losanga con il classico giglio. Ne ho visti un'infinità modificati togliendo la losanga boyscout e spacciati per gioventù hitleriana. Nella migliore delle ipotesi, ho visto aggiungere la copia della hitlerjugend. Comunque manca anche il motto sulla lama.
postbellico da BoyScout; la bocchetta del fodero lo identifica
come tale quelli del periodo sia da Scout che HJ non presentano
questo particolare nel fodero, una curiosità il pugnale della HJ
si ispirò a quello degli Scout dell'epoca (furbizia dei fabbricanti [icon_246 )
quindi erano identici se non per i marchi RZM/ed il diamante con
lo swastika.
saluti
Raffaello/Quex
Perfetto, grazie per l'aiuto! [264
Era proprio quello che mi sembrava, però sai, non conoscendo a fondo la materia ho preferito affidarmi a chi è più esperto! [146