Allegati: 1
[VERONA] Tracce dei forti scomparsi
Verso il 1990 in occasione di lavori proprio nell'area del parco ferroviario furono rinvenuti resti di uno dei forti, o il Santa Lucia o il Palio, non saprei dire esattamente quali dei due. Era una notizia apparsa sul giornale locale, e ne avevamo accennato qui sul forum in qualche discussione. Non so nemmeno che fine abbiano fatto poi quei resti ritrovati.
Forte S. Lucia , lo Schwarzenberg, quello che si trovava nell'attuale parco ferroviario, venne demolito intorno al 1912.
Una mappa del S.Lucia-Schwarzenberg:
Re: [VERONA] Tracce dei forti scomparsi
Sto digitalizzando alcune mappe e mi sono accorto che le mappe antiche (XIX secolo) presentano errori. Facendo riferimento a forti esistenti trovo differenze tra quanto viene riportata su mappe austriache e quanto si ricava da Google Earth. ora cerco di sovrapporre i risultati per ridurre l'errore. Riesco a mappare il forte San Massimo; il forte Santa Lucia; forte Palio; forte Porta Nuova; Ca' Bellina; Ca Vecchia e San Michele. Un primo risultato l'ho avuto ora devo affinare la mappatura. Appena pronto posterò i posizionamenti.
qualcuno di questo forum saprebbe dirmi se nel 1866 gli austriaci avevano proiettili La Hitte?
saluti a tutti
angelo
Citazione:
Originariamente Scritto da angeloB
Sto digitalizzando alcune mappe e mi sono accorto che le mappe antiche (XIX secolo) presentano errori. Facendo riferimento a forti esistenti trovo differenze tra quanto viene riportata su mappe austriache e quanto si ricava da Google Earth. ora cerco di sovrapporre i risultati per ridurre l'errore. .........
Scusa la domanda , ma hai scaricato il nostro database per Google Earth ?
Puoi cortesemente passare per la stanza delle presentazioni cosi ci conosciamo meglio ?
[00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da Decca
Citazione:
Sto digitalizzando alcune mappe e mi sono accorto che le mappe antiche (XIX secolo) presentano errori. Facendo riferimento a forti esistenti trovo differenze tra quanto viene riportata su mappe austriache e quanto si ricava da Google Earth. ora cerco di sovrapporre i risultati per ridurre l'errore. .........
Scusa la domanda , ma hai scaricato il nostro database per Google Earth ?
Puoi cortesemente passare per la stanza delle presentazioni cosi ci conosciamo meglio ?
[00016009
Scusate, io sono arrivato in questo forum per caso, stavo cercando indicazioni sui forti austriaci della seconda cerchia. Non ho scaricato nessun database per Google, l'ho cercato all'interno di questo sito ma non ho trovato le indicazioni. Premetto io non sono un esperto la storia mi interessa dal punto di vista amatoriale e sono molto interessato dell'evoluzione delle armi e fortificazioni del periodo 1830-1870. Tutto qui. Se mi date le indicazioni per questo strumento in Google e se riuscirò a ricavare delle indicazioni abbastanza precise le posterò. Nello stesso tempo chiederò a chi è più esperto di me notizie del periodo storico che mi interessa.
Un saluto a tutti
angelo
Citazione:
Scusate, io sono arrivato in questo forum per caso, stavo cercando indicazioni sui forti austriaci della seconda cerchia. Non ho scaricato nessun database per Google, l'ho cercato all'interno di questo sito ma non ho trovato le indicazioni. Premetto io non sono un esperto la storia mi interessa dal punto di vista amatoriale e sono molto interessato dell'evoluzione delle armi e fortificazioni del periodo 1830-1870. Tutto qui. Se mi date le indicazioni per questo strumento in Google e se riuscirò a ricavare delle indicazioni abbastanza precise le posterò. Nello stesso tempo chiederò a chi è più esperto di me notizie del periodo storico che mi interessa.
Un saluto a tutti
angelo
Allora, il topic dedicato al database lo trovi in testa alla sezione con il titolo : [IMPORTANTE!] Progetto Database Cementisti.
Ti indico il link diretto : viewtopic.php?f=84&t=27289
Trovi in testa le spiegazioni e il file da scaricare.
La parte che ti interessa è su "Fortificazioni e Batterie" --> "Veneto" --> "Verona Campo Trincerato"
All'interno trovi le sezioni "Cinta Magistrale" , "Prima Cerchia" , "Seconda Cerchia" , "Opere Staccate" , "Peschiera", "Pastrengo Rivoli".
[attachment=0:oe0e0yp6]Generale.jpg[/attachment:oe0e0yp6]
Ecco un esempio al volo ri-posizionando le mappe.
Nella zona di cui parliamo è nota la posizione ad esempio del forte Fenilone e usando anche quelle agli estremi ( Tomba , Santa Caterina , Dossobuono , Lugagnano e San Zeno , si possono dedurre le altre.
Sulla seconda cerchia invece mancano da posizionare esattamente La batteria Torcolo , Batteria Palazzina , Batteria Legnano e la Batteria Sandri.
[00016009
Re: [VERONA] riemergono resti del Forte Porta Nuova
Citazione:
Un saluto a tutti
angelo
Benvenuto in questo forum, concittadino. Fa piacere che ci sia qualcun altro appassionato a queste fortificazioni, che caratterizzano in modo così tipico Verona e altre città venete. Purtroppo, anche se oggi viene riconosciuto il valore storico-architettonico di queste opere, e per fortuna è passata l'epoca della loro demolizione inconsulta, noi appassionati siamo meno di 4 gatti. E trovare notizie approfondite, che vadano oltre i soliti, per quanto importanti, 2 libri sull'argomento, è difficilissimo. Come dimostra questa discussione sul Forte Clam, riguardo al quale non c'è sicurezza assoluta nemmeno sulla data precisa della demolizione, in fondo avvenuta una novantina di anni fa, e non nell'Alto Medioevo, nemmeno si trattasse di un antico tempio Maya sperduto nelle foreste centroamericane.
Io sono affascinato da queste fortificazioni da ormai una ventina d'anni, ma come conoscenze mi ritengo un eterno principiante.
Ad esempio, mi piacerebbe ricostruire il movimento preciso delle truppe che andavano a costituire le guarnigioni dei forti, sapere quale reparto di fanteria, quale di artiglieria forniva le aliquote di stanza nel determinato forte nell'anno tale, ma questa rimarrà sempre utopia, dato che implicherebbe ricerche non semplici negli archivi militari di Vienna, al di fuori della mia portata.
Comunque qui troverai persone ben liete di condividere quello che sanno.
un altro pezzo di mappa d'epoca che potrebbe essere la base per interessanti sovrapposizioni:
Salve, ho provato a scaricare il data base "cementisti"... ma mi si apre da Google Earth la carti dell'Italia.. e niente più. non so come operare successivamente. Intanto ho provato a posizionare alcuni forti attorno a verona e che ora non si hanno resti visibili. Ebbene digitalizzando 3 mappe diverse ho ottentuto 3 posizionamenti diversi con errori, in alcuni casi, anche di circa 300 metri. Purtroppo le mappe non sono uniformemente sbagliate, ma sono compresse , stirate o con rotazioni di alcune posizioni rispetti il reale. Ho posizionato 3 punti ( i più lontani possibile per ridurre l'errore), questi punti sono punti certi ora come allora:
1 ) sottopasso ferroviario di San Massimo.
2) bastione di San Bernardino
3) bastione di Santo Spirito.
Per ulteriore riferimento ho usato anche il forte Gisella. Riporto sulla mappa di Google un posizionamento possibile... posterò appena possibile anche gli altri punti "possibili" di posizionamento.
PS... non riesco ad inderire il file mappa...anche se ho seguito le indicazioni sutto riportate...[ .. sfoglia... apri...] non si allega nessun file...
Mando Mp per le spiegazioni
Appena avrò preso pratica con i database dei cementisti posterò i rilevamenti fatti in modo da poter zoomare quanto serve. Qui allego quanto sono riuscito a ricostruire
http://speedy.sh/2CXea/fortisud1.pdf
angelo
PS Vedendo i lavori riportati in questa sezione sono rimasto incantato a vedere con quanta cura e precisione sono stati esegiuti rilevamenti....