Allegati: 2
Colonnello del 3° Genio Trasmissioni Firenze
Ciao a tutti, ho trovato questa foto di un Colonnello del 3° Reggimento Genio.
La foto e' ripresa a Firenze dove il Reggimento era di stanza agli inizi del 900.
Da quel poco che ho capito in questo Reggimento si fecero i primi esperimenti di trasmissione e i primi voli con dirigibili.
E vengo all'aiuto che chiedo, e' possibile sapere, visto il grado molto alto chi e' il personaggio ritratto ?
C'e' una dedica : " Al Sig. Angelo Govi con saluti, Miocusoli - Miocudoli ( non riesco a interpretare la scrittura ).
Qualche volenteroso mi puo' aiutare ?
Grazie in anticipo , Baracca.
Re: Colonnello del 3° Genio Trasmissioni Firenze
Colonnello Pietro Mirandoli comandante del 3° Reggimento genio telegrafisti, l'attuale 3° Reggimento Trasmissioni.
Allegati: 1
Grazie Didoman !!!.
E' stato Colonnello Comandante del 3° Genio Telegrafisti dal 1905 al 1908.
Nella Prima Guerra Mondiale con il grado di Generale , e' stato comandante del Genio della 1° Armata.
Ho trovato anche notizie sul Maggiore Pietro Mirandoli comandante di MariGeniMil ( Marina Militare a La Maddalena ) dal 1895 al 1898 , a quel tempo il Genio Militare si occupava anche della Regia Marina ( questo e' il link : http://www.marina.difesa.it/conoscia...ne/storia.aspx .
Altre notizie non sono riuscito a trovare,se qualche appassionato del Genio ha altre informazioni sarebbe interessante condividerle.
Grazie ancora all'amico Didoman e posto un ingrandimento del fregio per fugare i dubbi di Usti.
Baracca
Bella e molto nitida!
Questo è quello che ho trovato sull'enciclopedia militare e sull'annuario del 1909:
Mirandoli Pietro. Generale, n. e m. a Firenze (26.11.1851 - 1921) Entrato in servizio l'1.12.1869. Sottot. del genio nel 1872, raggiunse il grado di colonnello nel 1903, fu capo ufficio del genio al ministero della marina e poi comandò il 3° Genio. Magg. generale nel 1908, fu comandante del genio a Verona e poi (1920) a Roma. Ispettore addetto all'ispettorato generale del genio nel 1912, in tale carica rimase nel 1913 colla promozione a tenente generale. Entrò in guerra contro l'Austria quale comandante del genio della 1° Armata e nel '16 andò in posizione ausiliaria.
Nel 1909 risultava sposato.
Ciao,
Arturo
Grazie Arturo delle ulteriori informazioni !!
Baracca
[264 Baracca
Presso l'istituto Storico del Genio in Roma ci dovrebbe essere un po di carteggio dell'ufficiale (notizia trovata in rete).
[00016009