Allegati: 3
Re: Dalla rimessa di mio suocero
Eccomi nuovamente sull’argomento … capisco che non sia dei più interessanti e che oltretutto sia fondato su poco.
Nel frattempo è spuntata fuori un’altra sega che si dice abbandonata dagli Americani, eccola.
[attachment=2:29pfjndo]sega disston due.jpg[/attachment:29pfjndo]
Comunque per cercare di rimediare alla questione “ mancanza di documentazione” ho dedicato un po' di tempo alla ricerca in rete.
Per cominciare ho trovato questa locandina del 1943, che però non dimostra un gran chè....
[attachment=1:29pfjndo]1943-disston-saws-help-build-jeep2.jpg[/attachment:29pfjndo]
Più interessante è il seguente collage realizzato con foto varie tratte da rete, in cui si evince che la Disston ha fornito effettivamente materiale alle truppe; questo potrebbe avvalorare un po’ i ricordi di mio suocero … ma ovviamente non la certezza storica.
[attachment=0:29pfjndo]Disston battlefront chain saw collage.jpg[/attachment:29pfjndo]
Cosa ne pensate?
grazie.
La Disston di Philadelphia è un'azienda fondata nel 1840 ed è una sorta di istituzione negli USA per quanto riguarda la produzione di questo specifico utensile. Questo è il sito ufficiale con la sua storia:
http://www.disstonianinstitute.com/
Essendo una delle poche aziende produttrici di utensili a possedere dei propri impianti per la produzione e la forgiatura dell'acciaio, nel corso della seconda guerra mondiale convertì i propri stabilimenti alla produzione di lamiere e blindature.
Non ho trovato informazioni sufficienti per dire se il materiale da te ritrovato ha fatto parte o meno delle dotazioni ufficiali dell'esercito, ma considerando la quantità inimmaginabile di materiale di tutti i tipi sbarcato al seguito delle truppe americane non escludo appunto che si tratti di utensili impiegati anche in ambito militare.
Allegati: 2
Spooki grazie, il link che mi hai fornito è estremamente dettagliato , considerato il soggetto direi che è curato in maniera maniacale.
Mi è stato utile per aggiungere un novo tassello alla mia ricerca, cioè il periodo in cui è stata prodotta la sega in questione.
Infatti i medaglioni incastonati sulle impugnature sono cambiati col passare del tempo, quello in mio possesso è stato utilizzato per utensili fabbricati dal 1917 fino al 1940.
http://www.disstonianinstitute.com/medezguide.html
[attachment=1:3r2tgt0v]disston medallion era.jpg[/attachment:3r2tgt0v] [attachment=0:3r2tgt0v]particolare medaglione rid.jpg[/attachment:3r2tgt0v]
Quindi non troppo vecchio e nemmeno troppo recente per escluderne l'utilizzo , anche se non "d'ordinanza " ( come dicevi anche tu )da parte delle truppe Usa durante la WW2.
( Senza dimenticare la testimonianza del suocero..... che reputo disinteressata e quindi affidabile )
Di nuovo grazie e .............. se dalla rimessa dovesse saltare fuori altra roba, beh ! allora ci risentiamo.