Visualizzazione Stampabile
-
replica in alluminio
buon giorno a tutti
un amico artista del tornio da una barra di alluminio mi ha replicato la spoletta del proietto 47/32 che in originale pare introvabile [142 [142 [142
adesso pero' il pezzo riprodotto e' troppo nuovo e lucente e messo al suo posto e' come il pugno in un occhio
qualcuno di voi conosce qualche sostanza che possa corroderlo superficialmente o anche solo fargli prendere l'aspetto ossidato che ha l'alluminio vecchio?
grazie a tutti
p.s.
per chi ne avesse una originale, mi potrebbe dare misura (sezione) della vite trasversale presente sulla spoletta stessa?
due volte grazie [146 [146 [146
-
Re: replica in alluminio
Leggo sempre più spesso di riproduzioni fai da te e di ricerca di dettagli per essere sempre più perfetti. MA così si creano i falsi. Non puoi aspettare che ti capitiuno vero da mercatino o altro? Non vale solo per te, è una moda diffusa e pericolosa. Per principio rifiuto di dare queste indicazioni.
Rawa Ruska
-
Una spoletta monolitica realizzata dal pieno è un simulacro inerte che niente a a che vedere con l'originale d'epoca.
Chiunque sia interessato a questo oggetto è in grado anche di distinguere un simulacro da un meccanismo sofisticato e marcatissimo come quello in oggetto, non ci sono dunque problemi inerenti la "falsificazione" del pezzo, così come non esiste nessuna legislazione che vieti di creare riproduzioni.
Attenzione, la legge entra in gioco solo e soltatno al momento in cui un eventuale venditore spacci il suo pezzo per originale lucrando sul reale valore ed incorrendo nel reato di truffa.
Ovviamente sempre che "menta sapendo di mentire" e non sia un disinformato in buona fede.
@Anabasi: Vorrei poterti aiutare in merito ma sono talmente abituato alla pulizia e protezione dei pezzi che pensare a coke ossidarli mi spiazza un pò, onestamente non ho esperienza in merito...
Pur lavorando nella metalmeccanica e venendo quotidianamente a contatto con questi materiali non ho idea di particolari trattamenti invecchianti. Sò di per certo che l'aceto corrode abbondantemente l'alluminio ma come dominare la reazione è un'altra cosa.
Se passi la paglietta di acciaio sulla tornitura dovrebbe opacizzarla leggermente. Prova varie tecniche per verificare i risultati iniziando da quelle meno invadenti altrimenti dovrai fartene rifare un'altra! [icon_246
-
grazie a tutti
per quanto riguarda la riproduzione, premesso che tratytasi di simulacro dal pieno SOLO E SOLAMENTEper completare il pezzo in attesa di reperire originale (magari [142 [142 )se esiste qualche c..one che si fa trarre in ingannon da una riproduzione di spoletta merita di essere fregato cento e mille volte anche solo perche' detto c..ne farebbe acquisti senza minimamente documentarsi e senza una minima esperienza di base
se esistono elementi del genere.. dalle parti mie si dice ''ciuccio e presuntuoso'''
o no?
-
Credimi che il nostro mondo è pieno di ciucci e presuntuosi... ahimè, o anche solo di super inesperti che cadono nelle più elemntari trappole.
Ciao! [257
Rawa Ruska
-
Ahimè è vero, tanti pur di "possedere" un oggetto da mettere in collezione ignorano anche le più elementari doti di prudenza... per poi insolentire chi fa notare la bufala.
-
per invecchiare artificialmente l' alluminio prova ad immergerlo in una soluzione di soda caustica (occhio!!!!! [argh ) ad intervalli di 30 secondi ottenuto il grado di invecchiamento desiderato risciacqua ... ed il gioco è fatto.
mi raccomando opera all' aperto e non respirare i vapori!!!
cordialmente
lele
[257
-
grazie a tutti [160 [160 [257 [264