Allegati: 7
[CAGLIARI] Torre con Fascio Littorio (Anno X) nel Porto!
Ciao a tutti, posto alcune fotografie di una vecchia torre di segnalazione di epoca fascista situata al molo Ichnusa nel Porto di Cagliari! [257
La torre si presenta in buone condizioni, a parte un po' di sporcizia! Conserva ancora il portone e le scale originali d' epoca, ma il pezzo forte è il Fascio Littorio (Anno X) in marmo posto sulla parte superiore dell'ingresso alla torre! [1495
Un gran bel pezzo di storia sopravvissuto alle incessanti incursioni aeree alleate durante il Secondo Conflitto Mondiale sul Porto di Cagliari! [264
http://maps.google.it/maps?q=39.202764, ... iwloc=near
Re: Torre con Fascio Littorio (Anno X) nel Porto di Cagliari
A proposito, qualcuno sa darmi informazioni sulla Torre della IV Regia (Sa Scaffa) situata proprio nelle vicinanze del Molo Ichnusa? So che fù costruita dagli Aragonesi! Però vorrei sapere come fù impiegata durante il Fascismo? [137
Grazie in anticipo! [257
http://maps.google.it/maps?q=39.214811, ... iwloc=near
Allegati: 1
A proposito, già che sono in tema! [icon_246 Guardate cosa è stato ritrovato sul Molo Sabaudo (sempre Porto di Cagliari) il 10 maggio scorso, durante dei lavori! [1495 Un pezzo probabilmente distrutto dai bombardamenti alleati!
http://www.sardiniapost.it/cronaca/e-da ... -littorio/
Storia è storia, una bella ripulita e poi tutelare la torre dai soliti idioti... fantascienza?
Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
Storia è storia, una bella ripulita e poi tutelare la torre dai soliti idioti... fantascienza?
Tutelarla dovrebbe essere il minimo!
Purtroppo però non è così.... [1334
Re: [CAGLIARI] Torre con Fascio Littorio (Anno X) nel Porto!
Citazione:
Originariamente Scritto da pinco
peccato [1535
Ciao, è un peccato si! [126 Dal vivo è davvero uno spettacolo!
Ciao,ieri mentre facevo una pedalata con la mia mountain bike ho visto che nel porto (lato molo Sant' Elmo) c'è uno stabile militare che conserva ancora sulle sue mura il suo bello stemma in marmo con il fascio e l'ancora della regia marina (anno IX) e soprattutto in condizioni eccezionali! [1495 Non appena posso,posto qualche foto! [264
i segni e i simboli del Littorio indicarono non tanto la questione di identificazione dello stato, ma vollero significare l'enorme quantità di opere che fino ad allora non erano mai state relizzate dallo stato Italiano, e che furono appunto edificate, in funzione dell'ammodernamento dello stesso. Belle immagini complimenti, la Sardegna si rivela una fonte inesauribile di opere e reperti storici molto importanti sotto ogni profilo: miltare, architettonico, urbanistico. [264
Citazione:
Originariamente Scritto da architetto
i segni e i simboli del Littorio indicarono non tanto la questione di identificazione dello stato, ma vollero significare l'enorme quantità di opere che fino ad allora non erano mai state relizzate dallo stato Italiano, e che furono appunto edificate, in funzione dell'ammodernamento dello stesso. Belle immagini complimenti, la Sardegna si rivela una fonte inesauribile di opere e reperti storici molto importanti sotto ogni profilo: miltare, architettonico, urbanistico. [264
Ciao, grazie per la precisazione! [264 Sempre nelle vicinanze ho trovato anche qualcos'altro! [264
viewtopic.php?f=84&t=40605