Allegati: 5

LABARO ISTITUTO NASTRO AZZURRO

Nel mio perigrinare mi sono imbattuto in questo labaro dell'Istituto del nastro azzurro.
La fattura, i materiali, i ricami e la corona sopra allo scudo araldico, mi fanno pensare ad una realizzazione nel epriodo regio, ma anche fosse post bellico ritengo sia un bell'oggetto. 
Fra gli anelli del labaro sono stati appesi da sinsitra a destra (tagliati in varie lunghezze) il nastro per l'ordine militare di Savoia, il nastro per medaglia al valore militare con stelletta ricamata in oro, nastro con stelletta ricamata in argento, nastro con stella ricamata in bronzo, nastro con corona in argento e nastro nudo.

Re: LABARO ISTITUTO NASTRO AZZURRO

Molto bello.
Anche a me, dal tessuto e dai ricami, appare d'epoca.
Cmq non oltre gli anni '40/50.

bellissimo Daniele , davvero i miei complimenti , un labaro poco comune! [264

[1495  io invece,  non vorrei fare l'uccellaccio,  avrei qualche timore ad esporlo pubblicamente su un forum...nel senso che stiamo parlando del Labaro di una Associazione "in vita" ,   http://www.istitutonastroazzurro.org/?showpage=2     e mi sorge il dubbio che in caso di decesso del "detentore" non sia lecito a gli eredi mettere tale cimelio in vendita ne tantomeno trattenerlo  ......  per quello che ne sò  in caso di scioglimento o cessazione dovrebbe tornare all' "Ente"  gerarchicamente superiore  che lo dovrebbe conservare in caso di "riapertura"  della sede.....Anche perchè i beni di un Ente Morale  (specie questi) difficilmente possono essere alienati ....[110.gif hanno pure un Museo  dalle tue parti... http://www.museonastroazzurro.it/

Citazione:

Originariamente Scritto da 157°

[1495  io invece,  non vorrei fare l'uccellaccio,  avrei qualche timore ad esporlo pubblicamente su un forum...nel senso che stiamo parlando del Labaro di una Associazione "in vita" ,   
http://www.istitutonastroazzurro.org/?showpage=2     e mi sorge il dubbio che in caso di decesso del "detentore" non sia lecito a gli eredi mettere tale cimelio in vendita ne tantomeno trattenerlo  ......  per quello che ne sò  in caso di scioglimento o cessazione dovrebbe tornare all' "Ente"  gerarchicamente superiore  che lo dovrebbe conservare in caso di "riapertura"  della sede.....Anche perchè i beni di un Ente Morale  (specie questi) difficilmente possono essere alienati ....[110.gif hanno pure un Museo  dalle tue parti... 
http://www.museonastroazzurro.it/

....scusa, ma dove hai letto che il labaro è in mio possesso? Dove hai letto che è stato alienato? Dove hai letto che la sezione è stata chiusa? Dove hai letto che non è in possesso del legittimo proprietario?
Io ho solo scritto che mi ci sono imbattutto.....questo non vuol dire che l'abbia acquistato, ma forse.....l'ho solo fotografato. E' vietato anche questo?

[argh  non ti alterare! (anche se un semplice utente non dovrebbe scrivere sta cosa ad un moderatore  [110.gif ) chiedo scusa se ti ho offeso! comunque mi sembrava che sul sito (forse è un altro....) non si potessero pubblicare foto di oggetti NON in possesso dell'utente se non in apposito topic... MI SON SBAGLIATO !   comunque bell'oggetto  
  renzo

Non mi sono alterato e comunque i moderatori non sono semidei a cui un utente non può far notare nulla. Credo che il forum sia un luogo di discussione, condivisione e apprendimento.
Io non ho neppure detto che il labaro non sia mio; credo che la pubblicazione delle fotografie ad uso e consumo degli utenti sia più importante di conoscere la proprietà dell'oggetto.
Ti basti sapere che ho ricevuto l'autorizzazione del proprietario per pubblicare le fotografie.
Ora, non mi sembra che la pubblicazione delle foto debba diventare il pretesto per una polemica gratuita. Come ho aperto il topic sono liberissimo di chiuderlo.

[264 condivido in tutto il tuo intervento. nessuna polemica ! visto che sei Moderatore ti chiedo anzi di eliminare eventualmente i miei interventi e relative risposte ma di lasciare senz'altro il bel topic!!
buona serata   renzo