Rovistando ho trovato questa carta del 1941, penso sia la polveriera di Ressora ma non ne sono sicura, qualcuno sa qualcosa? Ciao
Visualizzazione Stampabile
Rovistando ho trovato questa carta del 1941, penso sia la polveriera di Ressora ma non ne sono sicura, qualcuno sa qualcosa? Ciao
Sicuro ...... non ho ancora saltato il fosso !!!!
Infatti mi sembrava , cominciavo già a farmi qualche domanda senza risposta [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Stefano Danese
[00016009
queste piantine di installazioni militari mi fanno impazzire [264 .
non essendo del posto , ho cercato "Ressora" che , però e' situata in un punto che collide con le indicazioni riportate sulla piantina ovvero Punta Bianca e bivio per Ameglia .
l' unico posto che mi coincide e' questo : http://goo.gl/maps/IXKkl , ove adesso si trova un campo da pallone ,circondato da bosco .
è il punto giusto ?
No.. li sei in localita' " la Ferrara" praticamente dove inizia la via per andare a Monte Marcello e che conduce a Pinta Bianca presso la Batteria "De Lutti" anche li alla Ferrara erano postati alcuni cannoni .... sto' cercando di poter entrare nel condominio che hanno attualmente fatto al posto della batteria perche' mi hanno detto che ci sono ancora le istallazioni di cemento armato conservate benissimo.
Proposito per chi è iteressato a punta bianca la strada che porta al " baretto" ovvero la stazione di avvistamento è crollata con tutto il relativo muro di contenimento.. saluti..
Per me è la stessa zona che ora si chiama Ferrara dove c'è il campo.
Salendo dal sentiero CAI che si trova sulla DX dopo il campo, si incontra un manufatto che assomiglia a quello segnato come SERBATOIO ANTIINCEDIO sulla mappa.
Sulla frana, che dire............W la manutenzione del parco!!!
In effetti alla Ferrara mi risulta una polveriera, i disegni sono una decina, poi posto gli altri, anche i manufatti risultano "distrutti" ed alla Ferrara li fecero saltare. Ciao
Manipolando un po la cartina con Google Earth è venuta fuori una cosa interessante, soprattutto per collocare sulla mappa le strutture e magari programmare una gita sul campo (la farò nella settimana di ferragosto, se qualcuno vuole unirsi....)
Le foto sono nell'ordine:
Collocazione della Mappa sul territorio
Fusione Graduale Mappa / Terreno
Mappature Opere con segnaposto
A presto!!
Maurizio
ah , ecco . non ci avevo pensato a google earth .
bello !
quindi , scandagliando il bosco , si potrebbero trovare le garitte , o i loro resti .
Veramente notevole, la "tridimensionale"... complimenti. [264