Re: Guardia Nazionale Mobile
Foto molto belle, continua a postarne!!!
Allegati: 2
Grazie [264
Le ultime due.
Il tenente Francesco Bongiovanni:
[attachment=1:28hrkymw]GNM 3.jpg[/attachment:28hrkymw]
Un anonimo sottotenente:
[attachment=0:28hrkymw]GNM 4.jpg[/attachment:28hrkymw]
Ciao,
Arturo
... felice in quanto sono finite nelle GIUSTE mani [257
... sono rarette le immagini della GN con i numeri di btg. - Comunque dal "volume" del berretto si evince che ci troviamo a fine anni '60 o primi '70.
Per quanto riguarda le uniformi: vedo un ufficiale con la filettatura al petto - non prevista - ma notata soprattutto per la GN delle province meridionali, i pantaloni in tela bianca del milite addirittura con i sottopiedi - non previsti - nonché il cuoiame nero dello stesso con il cinturino senza il regolamentare fermaglio...
Inoltre il berretto del milite sembra non avere il fregio - in filo rosso e pertanto poco visibile - confermi ?
Naturalmente non c'è l'indicazione del fotografo ?
Un caro saluto
fm [264
Grazie a tutti!
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
... felice in quanto sono finite nelle GIUSTE mani [257
Così mi imbarazzi [4
Citazione:
Inoltre il berretto del milite sembra non avere il fregio - in filo rosso e pertanto poco visibile - confermi ?
Si, ti confermo l'assenza.
Citazione:
Naturalmente non c'è l'indicazione del fotografo ?
Mea culpa, pensavo di averlo inserito, lo studio è Zurria
Un salutone,
Arturo
P.S. La foto dell'ufficiale medico del 212°, Alessando Adamo, l'ho inserita qui, nella discussione sugli ufficiali medici
... il 212° battaglione di GNM fu mobilitato alla fine di maggio 1866 e prestò servizio a Catania, fino alla fine di settembre, in sostituzione della guarnigione dell'esercito richiamata in alta Italia per la guerra ...
Naturalmente il fotografo Zurria... aveva studio proprio a Catania. [257
Ciao
fm [264
Bellissimi documenti. Anche se non è il mio periodo storico preferito, non posso che apprezzare. [264