Allegati: 11
[MASSA-CARRARA] AULLA - Serbatoio di... cosa?
Posto qui di seguito, alcune immagini (scattate anni fa) riguardanti un opera di cui non siamo mai riusciti a stabilirne con precisione la natura. Come ho già detto in altro luogo, pare molto antica, e sulla base di analogie con opere viste di recente in questa sezione possiamo oggi affermare che si tratta probabilmente di una cisterna... per cosa non lo sappiamo ancora. Anche se proprio di fianco a questa, ce ne sta un altra (ancora + strana) evidentemente non finita e utilizzata oggi come stazione di pompaggio per l'acquedotto.
Spero non me me vogliate x la pessima qualità delle immagini, trattasi per lo più di fotografie d'epoca scansionate o riprese con la mia prima (e rudimentale) fotocamera digitale.
Entro sera le foto scattate all'interno.
Re: [MASSA-CARRARA] AULLA - Serbatoio di... cosa?
A proposito: la scala di misura... i due gradoni che sporgono dal terreno sono più o meno alti quanto me (1,75mt circa).
Allegati: 14
Ecco le immagini scattate all'interno: sono orrende, ma la mia (primitiva) fotocamera digitale non poteva fare di più.
Buona visione.
ciao Italien, in che zona di Aulla rimane questo manufatto ? E' distante dalla polveriera ?
Pineta degli Sprini.
La vecchia polveriera si trovava appunto a poca distanza dall'omonima frazione.
Le scarne notizie ricavate nel corso degli anni, parlano di uno dei 3 stabilimenti MARIMUNI (Munizionamento Navale della Regia Marina) dislocati intorno ad Aulla (Surrogati, Quercia e Sprini).
La prima volta che ne vidi le rovine, fu verso la fine degli anni '60 (con i miei cuginetti, andammo sul posto a giocare alla guerra); nel corso degli anni altre strutture vennero demolite e sepolte sotto i campi, e la costruzione della nuova ferrovia ha vibrato il colpo di grazia... ma qlc era ancora rimasto visibile l'ultima volta che ci sono passato (circa 6-7 anni fa).
Gli altri stabilimenti, sono stati in attività (ovviamente non più per la Regia Marina) mi pare fino agli anni '90... ma quello, io l'ho sempre visto in rovina (e tutto lasciava presagire che molte strutture erano sparite). Non è escluso che avesse subito danneggiamenti durante la guerra: sul muro di uno dei depositi sopravvissuti c'era un danno che ho sempre attribuito ad un colpo di artiglieria.
Buongiorno Italien, la struttura delle tue immagini era una cisterna per la raccolta e la decantazione dell'acqua, se noti le immagini vedi che all'interno fu raccolta poichè sulle partizioni verticali delle superfici ci sono rimasti i segni della permanenza del fluido. Quelle finestrelle piccole rettangolari o quadrate sono tipici passaggi per l'acqua, gli stessi, di identica forma, li trovi ad esempio nella cisterna soterranea del Forte Rocchetta sopra Lerici oggi centro radio interforze gestito dalla MM. E' stata poi abbandonata per l'altra vicina che ha appunto la centrale di pompaggio. L'epoca di costruzione è sicuramente datata e i segni dell'artiglieria (che però non ho visto nelle immagini) potrebbero essere sicuramente i segni dei bombardamenti e degli spezzonamenti che l'intera area subì soprattutto negli ultimi giorni di aprile '45 quando vi fu la ritirata generale dalla Linea Verde con la confluenza finale a Felegara dove la forza combattente italo-germanica si arrese al Corpo di Spedizion brasiliano del FEB. Lungo la rotabile che conduce a Palleron infatti, vi sono sui muri di contenimento ancora oggi, ben visibili, i segni degli spezzonamenti; una di queste immagini l'ho data al caro amico Davide Del Giudice che l'ha pubblicata sul suo ultimo bellissimo libro "Lo sfondamento della Linea Gotica a Carrara e in Lunigiana - la Battaglia della val di Taro".
Un caro saluto [264
Spero di esserti stato utile, nel caso posso approfondire di più. [264
Ciao, Paolo (giusto?)... grazie delle info sul manufatto, completano un "quadro" che si era andato delineando nel corso degli anni.
Conosco abbastanza bene la zona (quella dove si trova oggi la nuova stazione FS di Aulla, tanto per intenderci), da ragazzino ho passato lì le vacanze estive di qualche anno (ci abitavano dei miei cugini), e so bene che i segni della guerra non si celavano affatto a chi sapesse osservarli... e non passava quasi ogni giorno che i terreni circostanti ti restituivano qlc "ricordino".
Sapete qualcosa circa lo stabilimento (?) MARIMUNI degli Sprini? Qualunque cosa, disegni, qualcosa...
Salve Italien, si Paolo. Personalmente su Sprini non ho molte informazioni e/o materiale, ma proverò a chiedere ad un amico, e nel caso ti farò sapere. A presto, buona serata [264