colore uniforme m42 paratrooper
buongiorno a tutti, un informazione tecnica:
ho acquistato la riproduzione dell'uniforme m42 mod rinforzato quella della miltec, il colore però è molto tendende al "verdognolo",non è colore caki ma tipo un verde militare sbiadito sfumato di marrone, è giusto? oppure è errato? ho visto che per esempio il copri borraccia m10 è completamente diverso è un marroncino giallastro (sabbia) .. dovrebbe essere cosi anche l'uniforme oppure è giusto il colore della riproduzione?
Re: colore uniforme m42 paratrooper
viewtopic.php?f=38&t=4331
Esistono un paio di tonalita' sul completo M.42.Il primo e' proprio kaki chiaro.Come quello che ho io. Il secondo e' kaki tendente al verdastro, e si riconosce perché la stoffa e' molto
piu' dura rispetto al primo. (Naturalmente ti sto parlando di pezzi autentici) :!: PaoloM
io mi chiedo : prendiamo ad esempio un'uniforme degli anni 40, quindi con minimo 70 anni di esistenza, probabilmente avrà subito un processo di usuramento naturale e il colore originale sarà, anche di poco, cambiato tonalità. Quando uscivano dalla fabbrica avevano almeno i colori simili alle riproduzione che troviamo a giro ?
Dipende da come e dove e' stata conservata. In un baule la stoffa puo' essere conservata inalterata per secoli. L'usura e' un fattore che non influisce sull'ossidazione dei colori di un qualunque manufatto, ma e' a sé stante.E' ovvio pero' che lavaggi e rilavaggi,saponi particolari nonché l'esposizione al sole possono influire. [257 PaoloM
Allegati: 1
Come adesso ci sono più ditte che replicano l'M42, anche in periodo bellico c'erano molte fabbriche che confezionavano le varie divise tra cui l'M42; non esiste un colore ben preciso, poiché dipende dal bagno di colore che la tal fabbrica applicava alle divise di sua produzione.
Esempio:
Dalla foto che hai postato, avrai sicuramente notato che due sono i colori dominanti.
Intendo sempre che stiamo parlando di originali d'epoca e non di repliche attuali.
[257 PaoloM