Allegati: 2
Statuetta mitragliere in bronzo
In vacanza in montagna, ho comprato questa statuetta di bronzo in un negozietto.
Lo scultore Giovanni Asti è famoso: tra l'altro ha firmato parecchi monumenti ai caduti.
Quello che non mi torna è il modello della mitragliatrice.
Deve trattarsi di una scultura "ufficiale" come si evince dal logo della Metallurgica Bresciana, e quindi mi pare strano
che lo scultore si sia inventato di sana pianta la mitragliatrice
Io non sono riuscito a scoprire di che modello si tratta: forse assomiglia vagamente a una Perino.
Il fatto che il soldato indossi l'adrian, la data sicuramente dal 15 in avanti.
Re: Statuetta mitragliere in bronzo
Per me è una schwarzlose ,forse lo scultore ha immaginato una preda bellica in mano ai nostri Fanti.Resta un pezzo davvero bello e con un ottima patina e fusione.Complimenti
Bellissima statuetta, proprio il genere collezionistico che mi piace,
complimenti
Mario
Anche a me, a primo impatto, sembra una schwarzlose, ma qualcosa non mi convince.....sarà che è molto stilizzata ma non ci metterei la mano sul fuoco. Lascio la parola a chi ne sa più di me.
Bellissimo pezzo.
Complimenti.
Anche a me questi ritrovamenti artistici piacciono molto ... ancor di più quando avvengono in vacanza [264
Molto, molto bella complimenti per l'acquisto. [264
Grazie a tutti per i complimenti e per gli interventi.
Citazione:
Per me è una schwarzlose ,forse lo scultore ha immaginato una preda bellica in mano ai nostri Fanti
Io vedo poca somiglianza con la schwarzlose: l'impugnatura sembra fatta tipo calcio di pistola (come la Perino) e anche tutto il sistema del mirino è completamente diverso.
Inoltre sembra essere una scultura commissionata dalla Metallurgica Bresciana e quindi che senso avrebbe aver ritratto una schwarzlose ??